Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 05 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Angelina Mango a sorpresa torna sul palco al concerto di Olly
Angelina Mango a sorpresa torna sul palco al concerto di Olly

Cultura lunedì 21 luglio 2025 ore 11:55

Il magico Teatro del Silenzio compie 20 anni

L'intuizione di un teatro che si fondesse alle colline e ai colori della campagna toscana. Tutto pronto per i concerti di Andrea e Matteo Bocelli



LAJATICO — Il sipario è in procinto di aprirsi per i concerti del ventesimo compleanno del teatro del Silenzio, e per l'occasione, il presidente Barbafieri ha ringraziato le tante persone e i tanti soggetti che hanno permesso tutto questo: in primis il Maestro Andrea Bocelli.

Nacque tutto da un'idea, un'intuizione, forme pure di pensiero e di realtà, concepita dal regista Alberto Bartalini di Lajatico, che prevedeva un teatro integrato nel paesaggio toscano, al quale il maestro Bocelli doveva dare voce per una sera all’anno soltanto. Il Maestro Andrea Bocelli, saputa la visione di Bartalini, dopo una notte di riflessione, con entusiasmo accolse l’iniziativa, rendendo Lajatico un punto di riferimento annuale per l'arte e la musica.

“Un ringraziamento speciale è rivolto al Maestro Andrea Bocelli e a Veronica Berti, per il loro ruolo fondamentale e il costante impegno - Ha dichiarato il presidente Alessio Barbafieri - Si ringraziano inoltre Vittorio Quattrone di Citysound\&Events, partner di produzione, Alberto e Ilaria Bartalini, per l'intuizione iniziale e il contributo essenziale. La gratitudine si estende a Sabrina Fulceri, per la dedizione ventennale al ruolo di segreteria e all'ingegner Luca Giglioli, per il coordinamento dei lavori di adeguamento e sicurezza effettuati negli anni”.

“Grazie al Consiglio Direttivo del Teatro del Silenzio, con particolare menzione per il consigliere Daniele Salvadori, per per aver messo a disposizione le sue competenze economico-legali a supporto del progetto. Un ringraziamento doveroso va al Comune di Lajatico, per la concessione delle aree e degli spazi pubblici, e alle Forze dell'Ordine (Prefettura di Pisa, Carabinieri, Questura, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale e Municipale di Lajatico), per il supporto insostituibile nella sicurezza e nell'ordine pubblico - conclude Barbafieri -  Infine, si esprimono ringraziamenti a tutti gli sponsor, per il fondamentale sostegno finanziario, a tutte le aziende e i collaboratori, per i servizi e le competenze fornite, ai volontari di tutte le associazioni e a tutti gli artisti, che con le loro esibizioni hanno elevato il prestigio internazionale del Teatro del Silenzio”.

L’appuntamento, ora, è per i tre concerti del 2025: martedì 22 e sabato 26 Luglio con Andrea Bocelli e giovedì 24 con Matteo Bocelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tradizione pasticcera e innovazione nel nuovo store in via Saffi inaugurato dall'imprenditore tosto-napoletano Francesco Pirozzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cultura

Politica