Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica mercoledì 12 luglio 2023 ore 12:00

Sinistra Italiana, "Fusione calata dall'alto"

A sinistra, la Pieve di San Verano di Peccioli; a destra, la Chiesa di San Leonardo di Lajatico

Il circolo Valdera e Valdicecina dà un giudizio negativo sul processo di unione tra Lajatico e Peccioli: "Occorreva coinvolgere prima i cittadini"



LAJATICO-PECCIOLI — Sulla fusione tra Lajatico e Peccioli, il Circolo Valdera e Valdicecina di Sinistra Italiana è contrario. Lo ha reso noto lo stesso organismo del partito di Nicola Fratoianni, che ha criticato in particolare le modalità con cui il percorso è stato avviato dalle due amministrazioni comunali.

"Com'era riportato in uno studio di Irpet di qualche anno fa, senz'altro i piccoli Comuni hanno costi fissi elevati per il funzionamento dell’amministrazione e quindi restano poche risorse per i servizi al cittadino - hanno spiegato - se questo può essere un dato, però, va fatta la valutazione dell’opportunità delle fusioni solo dopo aver ascoltato i cittadini e aver lasciato esprimere questi ultimi in modo democratico. Solo dopo si può procedere con gli atti amministrativi".

"Le fusioni hanno i loro pro e i loro contro e occorre adeguatamente ponderarne l'uso caso per caso, utilizzando il tempo necessario, ascoltando e coinvolgendo i cittadini - hanno aggiunto dal circolo - se la ragione delle fusioni risiede nella necessità di realizzare economie di scala, perché non promuovere di più le gestioni associate? I servizi potrebbero costare meno, ma se ciò non funzionasse si potrebbe tornare indietro. Perché mettere a rischio le specificità locali e le identità culturali a fronte di vantaggi del tutto discutibili?".

Per Sinistra Italiana, il caso specifico di Lajatico e Peccioli si è contraddistinto soprattutto per questo vizio: la mancanza di coinvolgimento. "Ci troviamo di fronte a un passaggio amministrativo di due Consigli comunali che hanno voluto forzare le tempistiche, senza che questo fosse peraltro previsto nel mandato elettorale - hanno spiegato - è vero che è previsto un referendum consultivo, ma resta il fatto che il processo decisionale è stato calato dagli amministratori sui cittadini".

"I percorsi di questo tipo devono trovare delle vie virtuose di coinvolgimento prima, non dopo le decisioni - hanno concluso - il nostro circolo non si pone in modo oltranzista contro la scelta di fusione, ma senza dubbio esprime una valutazione negativa sui processi che stanno portando a questa fusione. Nel caso specifico, riteniamo che possa esserci il tempo per un ripensamento e per istruire i passaggi in modo diverso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca