Attualità mercoledì 21 febbraio 2024 ore 13:45
Trovano una bomba a mano, arriva l'esercito
Con l'ordigno anche 6 cartucce e un cannello: il Genio Pontieri dell'esercito ha rimosso il materiale e lo ha fatto esplodere in un'area sicura
LAJATICO — Il ritrovamento è stato quantomeno insolito: una bomba a mano, di un modello appartenente all'esercito statunitense, 6 cartucce di vario calibro e un cannello. Per questo, a Orciatico, è stato necessario l'intervento del Genio Pontieri dell'esercito, arrivato da Piacenza.
I residuati bellici, risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono stati infatti ritrovati all'interno di una proprietà privata.
Subito i proprietari hanno contattato i Carabinieri, intervenuti con il Nucleo Radiomobile di San Miniato e dalla Stazione di Terricciola per delimitare l'area.
Informata la Prefettura, questa ha chiesto l'intervento degli artificieri: nella mattinata di oggi, mercoledì 21 Febbraio, è intervenuto dunque il personale del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, che ha rimosso gli ordigni e, successivamente, li ha fatti brillare in sicurezza in località Palagio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI