Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura giovedì 17 giugno 2021 ore 15:45

Le "Voci" di Peccioli alla Biennale di Venezia

Presentato il programma dell'edizione 2021 nel Padiglione Italia tra le installazioni degli artisti testimonial della esperienza di resilenza.



VENEZIA — A fare gli onori di casa all'Arsenale di Venezia il Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni insieme al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo per la presentazione del primo volume di "Voci" 

"Voci" è nato nel 2018 da un idea di Vittorio Corsini e dalla volontà di creare all’interno del territorio del Comune di Peccioli un percorso artistico-letterario che partendo dalla cittadina toscana raggiungesse i borghi circostanti portando i visitatori alla scoperta di luoghi nuovi e inesplorati. 

Il volume, curato da Sandra Furlan, si colloca all’interno di una più ampia strategia culturale, iniziata alla fine degli anni Novanta e mai interrotta, che ha visto Peccioli e tutto il suo territorio arricchirsi diventando un luogo privilegiato per il linguaggio del contemporaneo. 

Le storie degli autori coinvolti in "Voci" quindi da oggi oltre ad essere ascoltate nel tour nel territorio pecciolese possono anche essere in un libro con il racconto-narrazione di Tiziano Scarpa e il testo critico di Pietro Gaglianò.

Un gruppo di cittadini di Peccioli ha partecipato all'evento all'interno del Padiglione Italia..
"Pensiamo al successo che oggi stanno avendo gli audiolibri: si sta tornando al gusto dell’ascolto, all’antica cultura dell’ascoltare storie – ha detto al “Laboratorio Peccioli” Sandra Furlan -. Ecco, il progetto "Voci" intercetta proprio questa necessità: ascoltiamo racconti scritti e letti da diversi scrittori in quel (e per quel) particolare luogo in cui ci troviamo".

Nel piccolo anfiteatro, che sarà luogo di iniziative nel corso dell'intero periodo di apertura della Biennale di Venezia, quindi fino a novembre, spazio anche a Vittorio Corsini. "La narrazione non avviene mai in un luogo neutro, ma in un luogo particolare, che rimane nella nostra memoria -. ha detto l'artista -. È importante preservare il valore della comunità e lo si può fare attraverso l’arte, la narrazione, il racconto".

L'amministrazione comunale vuole puntare a rendere il racconto su Peccioli qualcosa di unico, riferito al passato ma anche contemporaneo, un racconto in grado di intercettare un pubblico sempre più internazionale. "Con Peccioli c’è una vera e propria storia d’amore: qui si ambienta il mio romanzo “Il cacciatore di anime”, per il quale il prossimo anno usciranno anche le illustrazioni a fumetti realizzate da Riccardo Burchielli – ha spiegato lo scrittore Romano De Marco, presente all'iniziativa -. E ancora qui si lega anche la raccolta di racconti che uscirà a breve intitolata “Storie del borgo senza tempo”. Quindi ringrazio l’amministrazione, la Fondazione Peccioliper, chi a curato il progetto, per essere stato coinvolto in Voci e per avere ancora l’opportunità di proseguire questa speciale collaborazione".

Importante anche la testimonianza di Tiziano Scarpa, il cui compito è stato quello di intervenire a progetto concluso unendo le narrazioni dei vari luoghi di Peccioli. "Io semplicemente ho raccontato quello che ho ascoltato e visto, in questi luoghi ognuno particolare, il lavoro creativo vero è stato di altri. Io mi sono messo al servizio di questo bel progetto e mi sono semplicemente lasciato volentieri traboccare". 

Prima della visita della delegazione pecciolese al padiglione, i saluti finali di Antonio Mazzeo Presidente del consiglio regionale della Toscana. "È importante che ci siano delle amministrazioni locali capaci di stare al passo con i cambiamenti, di avere una visione del territorio. Ringrazio tutti gli autori, ancora non ho avuto modo la pubblicazione, ma le vostre parole mi hanno incuriosito, come mi succede ogni volta che visito il borgo di Peccioli – ha detto Mazzeo -. Il simbolo della Regione Toscana è il Pegaso Alato che rappresenta quel che vuol portare questo padiglione, quel che porta Peccioli attraverso la sua esperienza, la sua storia. Sono venuto qui oggi anche per dire grazie alla comunità di Peccioli che ancor prima di altri, tanti anni fa, ha avuto il coraggio di puntare sulla resilienza. Peccioli è un esempio toscano da perseguire. Proporrò ai miei colleghi del Consiglio Regionale, in vista dell’approvazione del Piano Regionale Rifiuti che dobbiamo avviare, di venir qui a Venezia, in questo spazio, a vedere come dai rifiuti si può creare opportunità".

I racconti di "Voci" pubblicati nel libro sono di Laura Bosio, Mauro Covacich, Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Ferruccio Parazzoli, Laura Pugno, Fabio Genovesi; ricordiamo che si posso ascoltare nel Campanile della Chiesa di San Verano, Piazza del Popolo, Peccioli; Chiesa del Carmine, Piazza del Carmine, Peccioli; Cinema Passerotti, viale Mazzini, Peccioli; Oratorio della Santissima Annunziata, Via Santa Maria, Ghizzano; Chiesa di San Giorgio, Via di Cedri, Cedri; Chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano, Via Vittorio Veneto, Fabbrica; Chiesa delle Serre, Le Serre, Peccioli.

Quella di stamani è stata la prima di sette iniziative - la prossima prevista a settembre - che Comune di Peccioli, Belvedere SpA e Fondazioni PeccioliPer presenteranno alla Biennale di Venezia ed al Padiglione Italia erano infatti presenti molti cittadini del comune della Valdera, orgogliosi dell'iniziativa che vede protagonista internazionale la propria comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Video "Voci" - Peccioli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità