QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Cultura giovedì 08 maggio 2014 ore 09:15

​LiberArci dalle Spine compie dieci anni

Incontri, dibattiti e convegni per il decennale del progetto toscano di antimafia sociale



PROVINCIA DI PISA — Dieci anni di campi della legalità, formazione, antimafia, aggregazione e anche divertimento. Dieci anni di Liberarci dalle Spine, il progetto targato Arci Toscana che dal 2004,ogni anno, porta centinaia di ragazzi nei terreni confiscati alle mafie.

Oggi, nel decennale della sua nascita, l’associazione festeggia il progetto con una tre giorni di incontri, convegni e dibattiti che toccherà più città della provincia, fra cui Pontedera. Si parte venerdì 9 maggio alle 16 a Palazzo Ricci a Pisa con I Misteri d’Italia in compagnia del professore universitario Alberto Vannucci, la giornalista Sandra Bonsanti, il magistrato Giovanni Imposimato, la giornalista Stefania Limiti. Seguirà un incontro formativo per i volontari del Servizio Civile. Si continua poi alle 20 al circolo Arci di Pisanova con una cena della legalità, la proiezione di video e foto dai campi e la lettura dei diari dei volontari, con ospiti il magistrato Imposimato, Bernardo Cancemi della cooperativa Lavoro e Non Solo di Corleone, Nello Zerillo dell’associazione Nero e Non Solo di Caserta, Francesca Coleti dell’Arci Campania, Maurizio Pascucci dell’Arci Firenze, Paolo Graziani dello Spi Cgil e alcuni volontari. A seguire concerto.

Giornata piena per sabato 10 maggio. Si inizia alle 8,30 con la Carovana Antimafia 2014 che passerà dalle scuole superiori di Pisa, Cascina, Pontedera e Volterra. Parteciperanno la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi, Salvatore Ferrara della cooperativa Lavoro e Non Solo, Nello Zerillo dell’associazione Nero e Non Solo, Alessio Gallotta e Andrea Frangiamore di Rete Studenti Medi, Gabriele Bigongiari, Gaetano Spagnuolo, Biagio Napoleano, Fausto Melluso dell’Arci e rappresentanti di Cgil, Spi e Libera. Alle 17 al polo Guidotti a Pisa si terrà poi un incontro con le ragazze e i ragazzi che hanno visitato negli scorsi anni la cooperativa Lavoro e Non Solo di Corleone e alle 20 apericena al circolo Arci Alhambra in via Fermi 27.

Ultimo appuntamento conclusivo, domenica 11 maggio alle 10 al circolo Arci Alberone in via Sant’Agostino a Pisa con responsabile Cgil Toscana Legalità Sandra Cappellini che presenterà il disegno di legge Io Riattivo il Lavoro. Interverranno anche il segretario della Camera del Lavoro di Pisa Gianfranco Francese, la presidente Arci Pisa Stefania Bozzi, Maurizio Pascucci dell’Arci.



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

Cronaca