Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte contestato al presidio degli studenti in piazza a Roma: «Quando eri al governo, ci hanno manganellato»

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 13:00

Diploma ad honorem, un omaggio ad Andrea Lanini

Il maestro Andrea Lanini

Riconoscimento prestigioso e senza precedenti da parte del conservatorio "Pietro Mascagni" per il maestro di musica scomparso in un tragico incidente



LIVORNO — Se n'è andato poco meno di due mesi fa, Andrea Lanini. Un tragico incidente lo ha strappato ai suoi cari e ai tanti, tantissimi che lo hanno conosciuto e amato come docente all'Accademia musicale o semplicemente per il suo carattere gioviale.

Ma il suo ricordo e l'enorme passione per la musica, che era anche il suo lavoro, non se ne sono andati. Per questo, per la prima volta nella storia del conservatorio "Pietro Mascagni", è stato consegnato un diploma ad honorem proprio ad Andrea, che era allievo dell'istituto livornese.

Andrea, del resto, era iscritto al biennio superiore di batteria jazz tenuto da Francesco Petreni. Un nuovo percorso di musica e formazione, arrivato dopo  la laurea triennale in Cinema, Musica e Teatro ottenuta all'Università di Pisa e la magistrale in Teorie della comunicazione all'Università di Firenze.

Inoltre, aveva conseguito il diploma in Chitarra presso il conservatorio "Nicolini" di Piacenza.

Maestro, giornalista e batterista e, adesso, diplomato speciale al "Mascagni" di Livorno, il cui consiglio accademico ha deciso di onorare Andrea con questo riconoscimento. 

Alla cerimonia di consegna, oltre ai familiari, anche molti amici e il suo docente al conservatorio livornese, Francesco Petreni, ha presenziato anche il presidente dell'istituto, Emanuele Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'eco-compattatore installato in largo Roma vuole incentivare il conferimento dei contenitori in pet con un sistema a premi: ecco quali in palio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità