Cronaca domenica 11 luglio 2021 ore 18:00
Mario Montorzi e la sua Pontedera

Professore e scrittore, con lui la città perde un grande riferimento culturale, come dimostrano anche i tanti libri sulla storia di Pontedera
PONTEDERA — Pontedera e l'intera provincia e oltre perdono un personaggio significativo, Mario Montorzi, professore all'Università di Pisa e scrittore. Mario Montorzi aveva 69 anni e da molto tempo era costretto a vivere con una carrozzella, ma la sua verve collegata a una grande cultura, ereditata anche dal padre avvocato facevano sì che Mario fosse un grande personaggio.
Mario aveva scritto anche molti libri, fra i quali alcuni legati strettamente a Pontedera e alcuni scritti con Paolo Morelli, anch'esso personaggio di vera cultura cultura soprattutto locale. Ultimamente Mario si era impegnato nella 'battaglia' per mantenere il nome alla piazza principale della città, piazza Curtatone, che stava per cambiare denominazione.
Di Mario Montorzi si parlerà a lungo, mentre per ora c'è soprattutto il dolore cittadino per questa scomparsa. E intanto facciamo le nostre sincere condoglianze alla moglie e alla sorella, mentre anche il sindaco Matteo Franconi ha annunciato alla intera città questa perdita.
Mario Mannucci
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI