Sport sabato 15 aprile 2023 ore 17:30
Matteo Baseggio ha vinto il GP Città di Pontedera
Il corridore veneto si aggiudica la settima edizione della corsa organizzata dalla Juventus Lari. Secondo posto per Gordioli, terzo Zordan
PONTEDERA — Il veneto Matteo Baseggio ha vinto il VII Gran Premio Città di Pontedera riservato alla categoria Elite e Under23, superando per primo il traguardo posto sull’asfalto di Via Alcide De Gasperi a Pontedera, asfalto abituato ad essere accarezzato dai tubolari delle biciclette da corsa, non a caso sede di arrivo anche del Giro della Toscana dei professionisti.
Matteo Baseggio, che indossa la maglia della UC Trevigiani Energiapura Marchiol, ha vinto in solitaria dopo una cavalcata di sette chilometri e dopo che Gianluca Gordioli, prima in fuga con lui e poi giunto secondo, ha forato in discesa. Al terzo posto Giovanni Zordan.
“Abbiamo fatto la salita a tutta e ci siamo trovati davanti in una cinquantina” ha raccontato Baseggio “Poi sono uscito con Cordioli ed ho fatto gli ultimi 50 chilometri di gara in coppia con lui. A sette chilometri dall’arrivo lui ha forato ed ho proseguito da solo”
La gara, ben organizzata dalla società Juventus Lari e con la Ecofor Service tra gli sponsor, si è dipanata lungo un percorso di 166 chilometri suddiviso in due circuiti. Il primo di cinquanta chilometri ha toccato Casciana Terme, Lari, Capannoli e Palaia mentre il secondo, 29 chilometri da percorrere quattro volte, ha visto i corridori scalare anche La Montacchita, una collina di marna che ad ogni passaggio ha dato filo da torcere ai 190 corridori iscritti, in rappresentanza di 30 squadre.
Presente anche quest’anno la Nazionale Ucraina mentre dalla svizzera è arrivata la squadra del Velo Club Mendrisio, dalla Gran Bretagna la Zappi Cycling Team e dal lontano Messico la Monex, che prende il nome da una banca di Mexico City il cui presidente è un grande appassionato di ciclismo.
VII GP PONTEDERA
Iscritti: 190 Partiti: 183 Arrivati: 117
Tempo: 3h53’02” 166 Km Media: 42,741 Km/h
Ordine d’arrivo:
1° Matteo Baseggio (Uc Trevigiani)
2° Gianluca Cordioli (Sissio Team) a 36″
3° Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 38″
4° Tommaso Rigatti (Sissio Team)
5° Simone Carrò (Aries)
6° Magnus Henneberg (Sias Rime)
7° David Ruvalcaba Reyes (AR Monex)
8° Matteo Sasso (Overall)
9° Francesco Parravano (Aran Cucine)
10° Michael Stucchi (Namedsport)
Marco Burchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI