Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 14:48

Sull'ambulanza arriva il massaggiatore automatico

Il gruppo del servizio India con Maurizio Novi e il coordinatore provinciale Anpas Graziano Pacini

Da lunedì il servizio con infermiere a bordo si dota di un sistema di compressione toracica di ultima generazione. Un investimento da 15mila euro



SANTA MARIA A MONTE — Si chiama Lucas ed è un massaggiatore cardiaco automatico in grado di mantenere inalterata la frequenza, incrementando notevolmente le probabilità di sopravvivenza dei pazienti. E, da lunedì, sarà presente sull'ambulanza che svolge il servizio con infermiere a bordo (India), organizzato dalla Misericordia di Montecalvoli, Bientina e Buti insieme alla Pubblica assistenza di Ponticelli, Calcina e Fornacette. All'inaugurazione, infatti, era presente anche Graziano Pacinicoordinatore provinciale di Anpas.

"Ci siamo voluti dotare di questo sistema automatico di massaggio cardiaco perché in altre parti della Toscana è già presente, ma qui purtroppo non ancora - ha spiegato Maurizio Novi, coordinatore provinciale della Misericordia e responsabile di quella di Montecalvoli, in - abbiamo così deciso di farlo autonomamente: il dispositivo costa 15mila euro e, con gli altri presidenti coinvolti nel servizio India, abbiamo investito con risorse proprie".

"Di fatto, questo presidio seguirà il turno dell'infermiere e sarà fondamentale, in quanto sostituisce la mano umana nel massaggio cardiaco, riuscendo così a eliminarne i limiti e migliorare le performance - ha continuato - sul territorio, del resto, questo strumento è molto importante, perché siamo distanti dai principali centri cardiochirurgici".

Il sistema Lucas sull'ambulanza


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità