Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 14:48

Sull'ambulanza arriva il massaggiatore automatico

Il gruppo del servizio India con Maurizio Novi e il coordinatore provinciale Anpas Graziano Pacini

Da lunedì il servizio con infermiere a bordo si dota di un sistema di compressione toracica di ultima generazione. Un investimento da 15mila euro



SANTA MARIA A MONTE — Si chiama Lucas ed è un massaggiatore cardiaco automatico in grado di mantenere inalterata la frequenza, incrementando notevolmente le probabilità di sopravvivenza dei pazienti. E, da lunedì, sarà presente sull'ambulanza che svolge il servizio con infermiere a bordo (India), organizzato dalla Misericordia di Montecalvoli, Bientina e Buti insieme alla Pubblica assistenza di Ponticelli, Calcina e Fornacette. All'inaugurazione, infatti, era presente anche Graziano Pacinicoordinatore provinciale di Anpas.

"Ci siamo voluti dotare di questo sistema automatico di massaggio cardiaco perché in altre parti della Toscana è già presente, ma qui purtroppo non ancora - ha spiegato Maurizio Novi, coordinatore provinciale della Misericordia e responsabile di quella di Montecalvoli, in - abbiamo così deciso di farlo autonomamente: il dispositivo costa 15mila euro e, con gli altri presidenti coinvolti nel servizio India, abbiamo investito con risorse proprie".

"Di fatto, questo presidio seguirà il turno dell'infermiere e sarà fondamentale, in quanto sostituisce la mano umana nel massaggio cardiaco, riuscendo così a eliminarne i limiti e migliorare le performance - ha continuato - sul territorio, del resto, questo strumento è molto importante, perché siamo distanti dai principali centri cardiochirurgici".

Il sistema Lucas sull'ambulanza


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È deceduto uno storico collaboratore scolastico della scuola pontederese, Stefano Grazzini. A darne l'annuncio lo stesso istituto tecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Mario Mannucci

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Carlo Gonnelli

Martedì 18 Gennaio 2022
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità