Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 31 luglio 2023 ore 19:00

Non solo market, da Federico c’è di più

Foto di: Marcella Bitozzi

Un negozio di vicinato sempre in crescita che si è trasformato in servizio alla collettività: è quello di Federico Bachi nel centro di Casciana Alta



CASCIANA TERME LARI — Il negozio di vicinato di Federico Bachi nel centro di Casciana Alta, con alimentari, tabacchi, edicola, ricariche telefoniche, punto posta… e servizio a domicilio per tre volte al giorno, sembra essere sempre più un servizio alla collettività che un semplice negozio.

Erano stati nonno Gino e nonna Celestina a rilevarlo nel 1962 da Otello Montagnani e da allora la famiglia Bachi è sempre rimasta la titolare. Certo, sessant’anni fa era tutto diverso: la vendita di prodotti alimentari bastava per mandare avanti decorosamente una famiglia. E poi i Bachi avevano anche il bar.

Celestina si alzava presto al mattino per aprire il portone ai lavoratori della Piaggio e ai pochi studenti che aspettavano il pullman della linea Papucci.

Il “postalino” come veniva chiamato in paese e che dava l’idea delle dimensioni del mezzo, non era mai puntuale, e d’inverno, con pioggia, vento o freddo, Celestina era la “manna” per chi aveva bisogno di un riparo.

Alla morte dei nonni Gino e Celestina, il negozio passa al figlio Carlo che muore improvvisamente nel 1991 lasciandolo in eredità alla moglie Niva e al figlio Federico, rimasto solo nel 2006, al pensionamento della mamma.

Nel frattempo il bar era stato chiuso e nel 2008 era stata acquistata la storica edicola lasciata da Iolanda Turini. Federico non si ferma e anno dopo anno, con il coraggio di chi combatte il mutare dei tempi e lo spopolamento di un paese di collina come Casciana Alta, continua ad accrescere i suoi servizi.

Ora Federico o la sua collaboratrice Federica salgono tre volte al giorno sul camioncino bianco con su scritto il nome e il numero di telefono e “servizio a domicilio” per andare a recapitare le spese ordinate telefonicamente. 

"Questo servizio, soprattutto per le persone anziane e senza mezzo, c’è sempre stato ma si è molto intensificato durante il Covid - ha detto Federico - quando le persone volevano evitare il contatto con altri, ed ora continua a crescere".

Nel negozio di Federico c’è tutto, dai prodotti alimentari, con prodotti freschissimi e a lunga conservazione, c’è il banco dei surgelati, ogni tipo di detersivo e igiene per la casa, per la persona e per i tessuti alla spina, (36 referenze) così da dare una mano anche all’ambiente ricaricando sempre la stessa bottiglia, si possono fare ricariche telefoniche e pagare le bollette, multe, bolli ecc., c’è l’edicola e la cartoleria, ci sono i tabacchi, si possono spedire e ricevere pacchi.

E Federico assicura che a breve si potranno prelevare anche contanti.

Chi entra da Federico trova tutto, ed è innegabile che questo abbia dato e stia dando una mano al paese di Casciana che si sta piano piano ripopolando e non solo, ma lancia un forte richiamo anche ai residenti nei centri limitrofi.

Ci sono molte case in vendita a Casciana, ma tante vengono acquistate, e un po’ di merito ce l’ha sicuramente anche Federico che ha sempre tenuto testa ai tempi che cambiano e ha trasformato le due stanzette di nonno Gino e nonna Celestina, in un bellissimo negozio, ora un vero servizio per la collettività.

Federico però non vuole tutto il merito per sé, ma lo vuole condividere con la sua famiglia e soprattutto con mamma Niva che - dice Federico - "è stata la vera forza dell’attività, sempre presente, fin dall’acquisto, collaborando con babbo Carlo e poi con me anche nei momenti più difficili e più duri".

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità