Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 13 luglio 2023 ore 07:00

​Plogging al tramonto a Casciana Alta

Il gruppo volontari di Terrae

Ultimo appuntamento di plogging a cura di Terrae per la stagione 2022/2023, con partenza alle 18,30 da piazza Mascagni a Casciana Alta



CASCIANA TERME LARI — Nella giornata di oggi, giovedì 13 Luglio, si terrà l'ultimo appuntamento della stagione di plogging organizzato da Terrae: partenza alle 18,30 da piazza Mascagni a Casciana Alta per un giro di 7 chilometri, passeggiando e raccogliendo rifiuti abbandonati.

Questo appuntamento conclude la prima stagione, che riprenderà in autunno dopo il caldo estivo, iniziata a Ottobre dello scorso anno e che ha visto tanti volontari impegnarsi a ripulire le campagne da rifiuti di ogni genere, abbandonati ovunque.

Nel corso dell'anno, sono state numerose le iniziative, come "Puliamo Casciana Terme" e "Puliamo Lavaiano" in occasione della Festa del Papero; quindi, l'intervento di pulizia al ponte della Tora e, ad Aprile, il Giro d'Italia di plogging; e ancora, il trekking in collaborazione con l'Associazione di Sant'Ermo, "Puliamo Campolungo" con la bonifica di una discarica a lato strada.

Proprio per svolgere le sue attività, il gruppo Terrae ha stipulato un accordo con l'amministrazione comunale di Casciana Terme Lari, che prevede la fornitura gratuiti di sacchi con tag e il successivo smaltimento gratuito.

"Il nostro è un gruppo di volontari nato per la cura e la pulizia del territorio e degli spazi pubblici, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità - ha spiegato il presidente Francesco Tamburini - per questo motivo stiamo organizzando regolarmente eventi di raccolta, ma ci impegniamo anche nella promozione di comportamenti responsabili, come la riduzione dell'utilizzo della plastica e il riciclo dei materiali, perché siamo convinti che ogni piccolo gesto possa fare la differenza".

"Terrae inoltre ha adottato un’aiuola, che ripulisce e cura, ha piantato due cipressi toscani, adottato una arnia per la produzione del miele e raccoglie tappi di sughero che attraverso il loro riciclo serviranno per la costruzione di pannelli edili isolanti - ha concluso - tra i nostri progetti futuri c’è quello di contrastare l’abbandono di mozziconi di sigarette e collaborare con altre associazioni per ripristinare sentieri, punti di interesse e manufatti di interesse storico".

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità