QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°13° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 17 ottobre 2019

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 18:15

Numeri record per la biblioteca Impastato

Secondo i dati riepilogativi del 2014 della Rete Bibliolandia la struttura Vicarese è quinta per numeri di prestiti effettuati. Tutte le cifre



VICOPISANO — I numeri di una biblioteca di successo, che non teme confronti. Stiamo parlando della Peppino Impastato di Vicopisano che, secondo i dati riepilogativi per il 2014 della rete Bibliolandia (che conta decine di biblioteche) è la quinta per numero di prestiti con 12772 libri prestati, dietro solo a grandi biblioteche come quelle di Pontedera, Pisa, San Miniato e Cascina.

Le sale della biblioteca, aperta 41 ore alla settimana e spesso anche di più per eventi e manifestazioni, che ospitano ogni giorno studenti e lettori di tutte le età, hanno accolto oltre 3700 utenti nell'anno 2014 e hanno registrato duemila accessi a internet grazie alle quattro postazioni libere e gratuite per gli iscritti al servizio bibliotecario. Il patrimonio, di quasi 19mila, tra volumi, dvd e materiale multimediale, si è arricchito di trecento dvd e più di 1200 libri.

La biblioteca, con il prestito alle scuole e con i progetti in collaborazione con la Rete Bibliolandia, ha organizzato 194 incontri con le classi di tutte le scuole del territorio comunale, pubbliche e private, portato nelle aule più di duemila libri. Grazie alla rete bibliotecaria tanti, quasi tremila in uscita e oltre 1330 in entrata, sono i libri che sono stati scambiati con le altre biblioteche per soddisfare le richieste dei lettori.

A disposizione degli utenti non ci sono solo libri e dvd, ma numerosi volumi in lingue straniere, tablet, e-readers in prestito gratuito, e-book e quotidiani, da consultare sul portale Medialibrary on line, e non sono pochi gli incontri e attività per adulti e bambini organizzati nelle sale della biblioteca anche durante i fine settimana. Tutti i servizi sono gratuiti, anche per i numerosi turisti che vi trovano un importante punto informazioni. L'attività della biblioteca comunale P. Impastato, che da pochi giorni ha inaugurato, con la collaborazione del Centro Italiano Femminile, un punto prestito decentrato a San Giovanni alla Vena, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, cresce ogni anno raggiungendo obiettivi sempre più alti.



Tag

"Conte falso come il Parmesan", bagarre Lega in Senato. Casellati sospende la seduta

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità