Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 12:45

​Nuova vita per la Torre delle Quattro Porte

Dopo un lungo lavoro di restauro, l’edificio d’epoca medievale è tornato al suo splendore. E’ l’unico ingresso antico rimasto in piedi



VICOPISANO — E' tornata al suo antico splendore, dopo un periodo di restauro, la Torre delle Quattro Porte, una delle nove torri di Vicopisano e uno dei più spettacolari esempi di edificio medievale presente nel borgo fortificato dal Brunelleschi.

Alta quindici metri, era al contempo torre di guardia e porta d'ingresso al Castello, l'unica che si è conservata, per cui su ciascuno dei lati si aprono porte con arco a sesto acuto che anticamente consentivano accesso e circolazione lungo le mura. Proprio per il fatto di essere una porta, quindi uno dei principali bersagli degli attacchi in epoca medievale, la Torre presenta quattro fasi salienti di costruzione, evidenziate anche dall’utilizzo di materiale diverso, che variano dalla costruzione, databile alla fine del XII secolo, fino all’ultimo intervento nel XV secolo dopo la conquista fiorentina.

"La Torre delle Quattro Porte è uno dei gioielli incastonato in una cinta muraria e in un centro storico in cui altre parti e altre torri sono in fase di recupero, i lavori stanno procedendo rapidamente. Dovunque lo sguardo si posi incontra storia e bellezza – ha commentato il vicesindaco con delega al turismo Matteo Ferrucci.

"Durante i lavori - ricorda il sindaco Juri Taglioli - è stato anche ritrovato e recuperato un antico solaio. La Torre è splendida anche dentro e vorremmo fosse possibile, in futuro, riuscire a renderla accessibile anche all’interno”.

Un momento importante nella valorizzazione di un borgo che si sta già preparando alla Festa Medievale del 5 e 6 settembre prossimi, il periodo dell’anno in cui Vicopisano, grazie all’impegno dell’Associazione Festa Medievale, esprime al massimo il suo fascino e le sue suggestioni proiettando il paese nel Medioevo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità