Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

mercoledì 19 novembre 2014 ore 12:22

Officine Ristori tra presente e futuro

I dipendenti Ristori durante un presidio
I dipendenti Ristori durante un presidio

Buone notizie per i dipendenti, arriva l'ok per il contratto di solidarietà ma l'obiettivo per sopravvivere è diversificare le commesse



SANTA MARIA A MONTE — Contratto di solidarietà, concordato col tribunale di Pisa e diversificazione delle commesse. Dopo le settimane di presidio a difesa del posto di lavoro da parte dei dipendenti sono questi i tre punti fondamentali attraverso cui ruota presente e futuro delle Officine Ristori dopo il positivo incontro avuto in questi giorni dai rappresentanti sindacali Cgil, Uil e dagli esponenti della Regione con i responsabili del Ministero del lavoro.

Concordato – Il tribunale di Pisa ha dato l'assenso per il concordato in continuità, è stato nominato un commissario che preparerà un piano per gestire la situazione debitoria. L'accordo tra Piaggio e Ristori dura però solo 24 mesi, con una notevole riduzione dei volumi e del fatturato. Ecco che in questo scenario ci sarebbe il rischio della mobilità, scongiurato almeno temporaneamente dal contratto di solidarietà.

Contratto di solidarietà – L'opportunità di attuare il contratto di solidarietà offre la possibilità ai dipendenti di continuare a lavorare, seppure a rotazione. Altro spiraglio per gli oltre cento dipendenti della Ristori è rappresentato dal fatto che chi è vicino alla pensione potrà attuare la mobilità volontaria. Ma senza una diversificazione delle commesse i tagli temuti e forse scongiurati sarebbero solo rimandati.

Commesse – Diversificare il lavoro diventa quindi l'unica scialuppa di salvataggio per le Officine Ristori, cercare nuove opportunità di produzione diverse dalle commesse Piaggio è la missione dei prossimi mesi e anni.

Stipendi – In attesa di ricevere il salario di settembre e il premio ferie, rimasti ancora bloccati e che sono stati inseriti nel piano di concordato i dipendenti della ditta di Montecalvoli sperano nel positivo esito dell'incontro di domani giovedì 20 novembre tra i sindacati Cgil e Uil, i responsabili delle Officine Ristori e il commissario nominato dal tribunale di Pisa per incassare in anticipo la mensilità di novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca