Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA15°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 17 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Libano, il video dell'esplosione del cercapersone al mercato
Libano, il video dell'esplosione del cercapersone al mercato

Attualità martedì 13 agosto 2024 ore 19:30

Olimpiadi in Toscana, nel piano 2040 c'è anche Pontedera

La regione potrebbe candidarsi: Giani immagina un'edizione diffusa. Franconi: "Idea stimolante, potenziare infrastrutture nel rispetto dell'ambiente"



PONTEDERA — L'autocandidatura per organizzare le Olimpiadi è tipica del giorno dopo la cerimonia di chiusura. Stavolta, però, alcune suggestioni circolavano già da prima. Archiviata l'edizione parigina e con i Giochi già indirizzati a Los Angeles per il 2028, i riflettori si sono accesi in Toscana, seconda regione italiana dietro alla Lombardia nel medagliere azzurro. Con un accenno fatto anche a Pontedera.

La proposta, poco prima dell'avvio delle Olimpiadi a Parigi, era arrivata dal presidente Eugenio Giani, che aveva parlato della seria possibilità di presentarsi nel 2036. Non prima: per il 2028, come detto, si terranno a Los Angeles, mentre per il 2032 il Cio ha già pensato a Brisbane, in Australia. Resta in ballo, dunque, il 2036, annata sulla quale ci sarebbe già una fortissima concorrenza di colossi come Germania, India, Indonesia e Qatar.

Così, dopo aver mancato l'appuntamento del 2024 con la candidatura di Roma, l'Italia potrebbe ripiegare sul 2040. Ed è proprio su quest'ultima ipotesi che l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rilanciato una possibile apertura per la Toscana: con Milano e Cortina impegnate per il 2026 e la Capitale, appunto, scartata dopo essersi chiamata fuori, potrebbe toccare a un altro territorio. "Mi piacerebbe moltissimo che fossero Firenze e la Toscana - ha detto - hanno tutto per ospitare i Giochi Olimpici".

Che sia 2036 o 2040, quel che ha ribadito Giani è che non si tratterebbe soltanto di Firenze, ma della Toscana "diffusa" che nel suo mandato ha promosso a più riprese. Per esempio, coinvolgendo Lucca, Pisa, Livorno e, appunto, Pontedera, città citata dal presidente della Toscana parlando di "un palazzetto della scherma".

"La Toscana è tra le poche regioni italiane che gode di un riconoscimento autonomo nel mondo - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - la storia della sua cultura, la suggestione indiscussa del suo patrimonio artistico e naturalistico, la fama enogastronomica dei suoi prodotti ha portato la nostra regione ad assumere un rilievo e un profilo riconosciuto a livello globale. L'idea del presidente Giani della candidatura di una Toscana diffusa e policentrica, di cui credo Pontedera faccia parte a pieno titolo e con orgoglio, è senza dubbio stimolante e interessante".

"Per coltivarla, però, dovrebbe esser fatto uno sforzo poderoso per il potenziamento di alcune infrastrutture ormai non più all'altezza: una su tutte, la FiPiLi - ha concluso Franconi - tale impegno dev'essere, inoltre, connesso e contemperato a uno sforzo non meno complesso: quello di preservare la bellezza di questa territorio tutelando il paesaggio e l'ambiente. La strada è quella del recupero delle infrastrutture esistenti, non solo sportive, e rigenerazione urbane del già edificato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 70 anni è stato denunciato dalla Municipale per aver sottratto il borsello a una donna che stava facendo spesa in piazza del Mercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Spettacoli

Attualità