Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA6°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Attualità Sabato 10 Gennaio 2026 ore 15:30

Open day, scuole a caccia di alunni

Da Palaia a Capannoli, da Terricciola a Lajatico tutte le info necessarie per scegliere, tra didattica, trasporti e servizi, e le date per le famiglie



VALDERA — Le iscrizioni partiranno il prossimo 13 Gennaio e, per scegliere la scuola, primaria, secondaria di primo e secondo grado ma anche quelle dell'infanzia, ci sarà tempo fino al 14 Febbraio. Ma se gli istituti superiori hanno già iniziato a novembre e a dicembre a organizzare eventi per presentarsi alle famiglie e agli studenti, sperando di convincere gli indecisi, ecco tutti gli Open day e le offerte delle scuole per i piccoli e i giovani, dagli 0 ai 12 anni dell Valdera.

Scuole completamente rinnovate, nei comfort, nell’estetica e negli spazi esterni a Capannoli, dalla riqualificazione della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, ultimo intervento in ordine cronologico, a quella dell’infanzia dedicata a Rita Levi Montalcini, ricostruita sulle macerie del vecchio edificio demolito. E poi le due scuole primarie, a Capannoli e a Santo Pietro Belvedere, la prima a tempo corto e l’altra a tempo pieno, entrambe dotate di numerosi laboratori, completamente autonome dal punto di vista energetico e con ampi spazi esterni e tutta una serie di servizi che rendono ancora più funzionale la scelta delle scuole locali. Oltre a garantire i più classici servizi come lo scuolabus o il servizio di refezione scolastica, completamente biologica, a Santo Pietro Belvedere i ragazzi della scuola primaria vanno a scuola con il Pedibus, mentre all’infanzia il Comune garantisce il servizio di pre e post scuola.

Saranno tre invece le giornate dedicate alla scuola e all’orientamento in programma a Terricciola il 12, 13 e 16 Gennaio. Il primo appuntamento è dalle 17,30 alle 18.30, con l’open day della scuola secondaria di primo grado A. da Morrona, martedì 13, dalle 17 alle 18, sempre nei locali di via del Chianti 3 toccherà alle primarie di Terricciola e Selvatelle e venerdì 16 Gennaio, dalle 17 alle 18, all’infanzia Idana Pescioli.

La scuola elementare di Forcoli

Sempre più vicine alle famiglie, con due scelte diverse di orario, tempo corto con uno o due rientri per Forcoli (8/13), tempo pieno per Palaia (8/16) e niente scuola il sabato in entrambi i casi anche a Palai dove la scuola media è poi l'unica nel capoluogo ad avere il tempo corto e la possibilità di attività extra curricolari. Servizio di trasporto flessibile, pre e post scuola e la conferma del bonus una tantum di 150 euro a prescindere dal reddito e dalla residenza per ogni nuovo iscritto in prima media ampliano infine l'offerta palaiese. Con gli open day per la scuola media che si terranno martedì 13 Gennaio dalle 17,30 alle 9, per la primaria di Palaia mercoledì 14 e per quella di Forcoli martedì 20 Gennaio sempre allo stesso orario.

Il Centro 0-6 a Lajatico

Chiude poi il viaggio nelle scuole della Valdera Lajatico, dove proprio nel 2026 il Polo Centro 0-6 Alessandro Bocelli festeggia dieci anni. "Da allora - hanno detto dal Comune - è iniziato un percorso che oggi si rivela profetico: investire nella scuola nell’educazione significa investire nel futuro dei territori". All'insegna della qualità educativa, della continuità e sull’innovazione, la scuola dell'infanzia in via della Musica si presenta mercoledì 14 Gennaio, dalle 17 alle 18 mentre la primaria Tedeschi in via Garibaldi e la secondaria Pardini giovedì 15, dalle 17,30 alle 18,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è spento a 80 anni Giacli Donati, a capo del reparto di medicina interna all'ospedale pontederese, tra gli anni Novanta e il Duemila
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

STOP DEGRADO

Cronaca