Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 agosto 2015 ore 18:20

Orciatico diventa campeggio per vedere le stelle

L'Astronomical centre insieme al Comune e all'Università organizza tre serate per tutti. Osservazioni dalle 20,30 alle 5 il 10, 11 e 12 agosto



LAJATICO — Le notti di San Lorenzo si vivranno ad Orciatico, con la possibilità di campeggiare. Lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 agosto le stelle cadenti e lo sciame meteorico delle Perseidi potranno essere osservti all'Astronomical centre di Orciatico, in via dei Mulini a vento, località i Fornelli.

Le serate organizzate con la collaborazione del dipartimento di fisica dell'università di Pisa e del Comune di Lajatico inizieranno alle 20,30 e termineranno alle 5.

L’osservatorio astronomico rimarrà aperto per 3 notti consecutive con ospiti in osservatorio per guidare gli ospiti nell’osservazione del cielo e l’osservazione astronomica.

Il programma:

Lunedì 10 agosto. Steve Shore astrofisico ordinario dell’Università di Pisa, Astronomical centre staff, il team di ricercatori dell’osservatorio ci illustreranno le costellazioni, osservazione con i telescopi per uso pubblico, visita alla strumentazione dell’osservatorio astronomico. Osservazione di Saturno in prima serata e della Luna prima dell’alba. Aperto tutta la notte.

Martedì 11 agosto. Con i ricercatori dell’Università di Pisa Dipartimento di fisica e i ricercatori dell’osservatorio astronomico, faremo una panoramica di tutto il cielo estivo e autunnale, osservazione del pianeta Saturno, la Via Lattea e numerosi oggetti celesti visti al telescopio. Aperto tutta la notte.

Mercoledì 12 agosto ( massimo dello sciamo meteorico Perseidi ) con i ricercatori dell’Università di Pisa Dipartimento di fisica e i ricercatori di Astronomical centre, tutta la notte per l’osservazione dello sciame meteorico delle perseidi, osservazione del pianeta Saturno, la Via Lattea con gli ammassi stellari, riconoscimento delle costellazioni. Aperto tutta la notte.

Consigli -Nelle notti osservative si consiglia di portare una torcia elettrica, asciugamano per stendersi sul terreno e una maglia o giacchetto per proteggersi dal fresco della notte.

E’ a disposizione il terreno dell’osservatorio per tende da campeggio, e sostare nei giorni delle stelle cadenti.

Per gli astrofili interessati a fare astrofografia, è riservata una zona dell’osservatorio con elettricità ed accessori, per la fotografia del cielo e posizionare il proprio telescopio.

Ingresso a offerta. Per informazioni, info@astronomicalcentre.org tel 338 1251198


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola