Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 14 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'impresa dello slackliner Jaan Roose a Dubai: 100 metri a 224 metri di altezza
L'impresa dello slackliner Jaan Roose a Dubai: 100 metri a 224 metri di altezza

Attualità sabato 04 luglio 2015 ore 10:05

Venere e Giove, l'incontro nelle foto di Valacchi

Foto di Michele Fiumalbi

Appassionato di astronomia martedì sera è andato a Montefoscoli dietro il Tempio di Minerva: "Evento raro, forse capiterà altre due volte nella vita"



PALAIA — Passata l'indigestione sui social, con foto scattate da tablet e cellulari, ecco qualche scatto della congiunzione tra Venere e Giove fatto con passione e con mezzi adeguati. La passione e i mezzi sono quelli di Filippo Valacchi, 32 anni di Palaia.

Nella notte tra martedì 30 e mercoledì 1 luglio Valacchi è andato a Montefoscoli, dietro il Tempio di Minerva Media e lì ha sistemato la sua strumentazione: “Nikon D3200 al fuoco di un Celestron Nexstar Evolution 925 l'ultimo di casa Celestron” dice.

“L'evento si è osservato dalle 21,30 alle 22,30 ed è stato ripreso verso le 22, perché si deve aspettare il buio della sera”.

Un'esperienza indimenticabile: “Se andrà bene questo fenomeno potrò osservarlo un altro paio di volte nella vita – dice Valacchi - è abbastanza raro e si chiama congiunzione planetaria. Questo tra Venere e Giove è particolarmente bello perché comprende i due pianeti più luminosi della volta celeste”.

Un'illusione ottica perché i pianeti, nonostante la presunta vicinanza, distano milioni di chilometri, Venere è il secondo pianeta dopo il sole, mentre Giove è in fascia esterna, dopo Marte: “La particolarità sta nel riuscire a vederli entrambi nell'oculare del tele. Nelle foto si vede Giove con 4 satelliti e sotto la falcetta di Venere. Ci sono due scatti: in uno si vedono bene i satelliti di Giove, nell'altro si vedono le tipiche righette di Giove”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gasperini non ha preso parte alla consegna del messaggio del papa alla Diocesi: "Ci domandiamo se sanno di governare la nostra comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità