Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 04 luglio 2015 ore 10:05

Venere e Giove, l'incontro nelle foto di Valacchi

Foto di Michele Fiumalbi

Appassionato di astronomia martedì sera è andato a Montefoscoli dietro il Tempio di Minerva: "Evento raro, forse capiterà altre due volte nella vita"



PALAIA — Passata l'indigestione sui social, con foto scattate da tablet e cellulari, ecco qualche scatto della congiunzione tra Venere e Giove fatto con passione e con mezzi adeguati. La passione e i mezzi sono quelli di Filippo Valacchi, 32 anni di Palaia.

Nella notte tra martedì 30 e mercoledì 1 luglio Valacchi è andato a Montefoscoli, dietro il Tempio di Minerva Media e lì ha sistemato la sua strumentazione: “Nikon D3200 al fuoco di un Celestron Nexstar Evolution 925 l'ultimo di casa Celestron” dice.

“L'evento si è osservato dalle 21,30 alle 22,30 ed è stato ripreso verso le 22, perché si deve aspettare il buio della sera”.

Un'esperienza indimenticabile: “Se andrà bene questo fenomeno potrò osservarlo un altro paio di volte nella vita – dice Valacchi - è abbastanza raro e si chiama congiunzione planetaria. Questo tra Venere e Giove è particolarmente bello perché comprende i due pianeti più luminosi della volta celeste”.

Un'illusione ottica perché i pianeti, nonostante la presunta vicinanza, distano milioni di chilometri, Venere è il secondo pianeta dopo il sole, mentre Giove è in fascia esterna, dopo Marte: “La particolarità sta nel riuscire a vederli entrambi nell'oculare del tele. Nelle foto si vede Giove con 4 satelliti e sotto la falcetta di Venere. Ci sono due scatti: in uno si vedono bene i satelliti di Giove, nell'altro si vedono le tipiche righette di Giove”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità