Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità sabato 20 giugno 2015 ore 06:30

Orciatico punta gli occhi su Saturno

Da qui, con alcuni telescopi dell'osservatorio, sarà possibile osservare il pianeta e le costellazioni. Presenti gli astrofisici Mancini e Bruni



LAJATICO — Una notte per osservare dal vivo, attraverso i telescopi e in compagnia di "professionisti delle stelle", il pianeta più bello del cielo.

Si chiama Occhi su Saturno l'evento che si svolgerà stanotte in tutta Italia e per la Valdera in località I Fornelli a Orciatico.

L'appuntamento è a partire dalle 21 per tutta la notte, nell'area pubblica. Attraverso alcuni telescopi dell'osservatorio astronomico, si potrà osservare Saturno e diverse costellazioni. In programma anche una visita all'osservatorio astronomico in via dei Mulini a Vento.

Alla lezione in notturna parteciperanno anche gli astrofisici Luigi Mancini del Max Plank institute e Ivan Bruni dell'osservatorio astronomico di Loiano dell'Università di Bologna.

Verrà dedicata un'area come star party per gli astrofili che vorranno effettuare fotografie.

Per gli appassionati visualisti e per gli appassionati di astrofoto, l'osservatorio sarà aperto dalle 18 fino all'alba. A disposizione elettricità e tavoli da giardino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno