Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, la frana si abbatte su Casamicciola: telecamera di sicurezza riprende il momento in cui il fango trascina via l'auto

Attualità giovedì 16 giugno 2022 ore 07:30

Doppio riconoscimento per Villa Saletta

La tenuta di Villa Saletta

La fattoria della famiglia inglese Hands è stata premiata da 300 degustatori per due etichette di vini al Concours Mondial de Bruxelles



PALAIA — Il Concours Mondial de Bruxelles premia la fattoria Villa Saletta di Montanelli, a Palaia. L'azienda, infatti, si è aggiudicata due riconoscimenti durante l'ultima edizione dello storico concorso enogastronomico, che si è svolta a Rende, in Provincia di Cosenza. Dove, a premiare la fattoria, sono stati 300 degustatori.

ll primo riconoscimento, ovvero la Grand Medaglia d'Oro, assegnata in Italia soltanto a 7 vini, è stata l'etichetta Chiave di Saletta 2018 Toscana Rosso Igt. Il secondo, cioè la Medaglia d'Oro, è andata a Riccardi, 100% sangiovese. Le 2018 entreranno in commercio a fine anno 2022.

Di proprietà della famiglia inglese Hands, attivi nel mondo della finanza e dell'hotellerie di lusso, Villa Saletta è amministrata dal 2015 dall'agronomo ed enologo David Landini, che si occupa anche della direzione tecnica delle varie produzioni, tra cui il vino, poi olio, grani, erbe, frutta e ortaggi.

La cantina, al momento provvisoria in attesa della costruzione della nuova, si trova in località Montanelli. Qui vengono raccolte le uve nella proprietà di 32 ettari vitati di cui 18 a regime. In tutta la tenuta, inoltre, è stato svolto uno studio pedologico e geologico di precisione per identificare le zone più vocate all'allevamento della vite, al fine di ottenere in bottiglia la massima qualità. Sono stati così individuati 40 ettari, ovvero il 5% dell'intera proprietà, che saranno la superficie massima aziendale destinata alla vite.

L'obiettivo della proprietà, per il piccolo borgo di Villa Saletta, è quello di realizzare una ristrutturazione e la messa a punto di un resort di lusso, con la costruzione di una trattoria e di un negozio di eccellenze locali che sorgerà dove adesso è la cantina, oltre a un ristorante. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex insegnante di lettere in pensione, da qualche anno era parte attiva dell'associazione Non più sola. Il ricordo commosso della "Pacinotti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Barbara Grazzini Ved. Dionisi

Martedì 29 Novembre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità