Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 07 marzo 2019 ore 15:30

Lavatoi ai Fonchioni, ecco i fondi per il recupero

I lavatoi in località "I Fonchioni"

Il Comune ha vinto un bando del Consorzio Gal Etruria. Il sindaco: “Risorse per il recupero di un luogo storico e per il consolidamento della strada”



PALAIA — Presto torneranno accessibili i lavotoi storici di Fonchioni a Palaia, perché è stato finanziato da parte del Consorzio Gal Etruria il progetto del Comune che prevede la riqualificazione di questi antichi manufatti, così come la messa in sicurezza della viabilità comunale e del muro di tenuta del terrapieno stradale in corrispondenza degli stessi. 

"Abbiamo ottenuto un finanziamento di 118mila euro - ha spiegato il sindaco Marco Gherardini - grazie al quale potremo recuperare un luogo storico, andando inoltre a riqualificare un tratto della strada di collegamento tra i paesi di Palaia e di Montefoscoli". 

"Gli interventi che saranno fatti - ha aggiunto il primo cittadino - daranno una nuova vita a uno spazio importante per la storia del capoluogo, trasformandolo effettivamente in un interessante punto turistico del nostro territorio". 

La località “I Fonchioni” è situata in prossimità della chiesa di San Francesco sulla strada comunale Grotta a Leccio, che conduce a Montefoscoli; il luogo è rinomato in tutto il territorio della provincia di Pisa, per la presenza di una fonte sorgiva naturale di acqua potabile che, prima della realizzazione della pubblica rete idrica, costituiva uno dei principali luoghi di approvvigionamento dell’intera comunità di Palaia. 

Di detta fonte se ne attesta l’esistenza sin dal 1822 circa, come riportato nelle carte del Catasto Leopoldino e negli scritti dell’epoca, ed è stata oggetto negli anni successivi di una serie di lavori atti a potenziarne la polla d’acqua realizzando vasche di raccolta e condotte di distribuzione. 

Oltre alla fonte, “I Fonchioni” sono noti anche per la presenza di vecchi lavatoi (oggetto del recupero) in cui, nell’epoca precedente alla distribuzione pubblica della rete idrica, le donne della comunità di Palaia si recavano per lavare i panni. I vecchi lavatoi sono due, uno ubicato accanto alla fonte mentre l’altro si trova sul lato opposto, sottostante il piano stradale ed in aderenza al paramento murario in mattoni che cinge la strada, raggiungibile tramite una scalinata

Secondo le usanze del posto il lavatoio situato al livello del piano stradale veniva utilizzato dalle persone sane della comunità e/o non affette da particolari malattie, mentre quello sotto il piano stradale era utilizzato dai lebbrosi, persone che avevano contratto la lebbra, in modo da evitare il contagio ed il diffondersi della malattia. 

A conferma dell’importanza dell’area per la comunità vi è il fatto che la fonte si è ben conservata nel tempo almeno per quanto riguarda i manufatti principali mentre ad oggi necessita di lavori di rifunzionalizzazione delle condotte unitamente a lavori di restauro e valorizzazione finalizzati alla conservazione del patrimonio edilizio esistente. 

L'intervento programmato e ora finanziato testimonia la decisa volontà dell’amministrazione comunale di rigenerare l’intera area con i suoi manufatti storici che per il luogo hanno un significato speciale e sono uno dei tratti riconoscitivi ed identificativi della collettività palaiese, in quanto insieme alla Fonte Vecchia, sempre nel territorio comunale di Palaia, e ad altre fonti sparse per il territorio della provincia di Pisa compongono una vera e propria rete delle sorgenti storiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca