Attualità martedì 05 marzo 2019 ore 12:17
La raccolta differenziata raggiunge l'80 per cento

E' quanto emerge dagli ultimi dati. Il sindaco ringrazia i cittadini: "L'impegno quotidiano di ciascuno è parte importante del risultato"
PALAIA — "Secondo gli ultimi dati - ha riferito il sindaco Marco Gherardini – la percentuale di raccolta differenziata del nostro Comune è arrivata all’80 per cento. Partendo, prima del passaggio al porta a porta, da circa il 25 per cento di differenziata, la nostra comunità ha ora ridotto drasticamente la produzione di indifferenziato, da 2.269.423 kg del 2015 agli attuali 509.000 kg".
"Un risultato straordinario - ha commentato il primo cittadino palaiese -, certo da migliorare ancora. Vogliamo continuare su questa strada e ringraziare tutti i cittadini per il loro contributo al raggiungimento di questo traguardo. Proseguiremo sul territorio con i percorsi e gli incontri di sensibilizzazione. Questi dati sono sicuramente uno stimolo per tutti per proseguire sulla strada della raccolta differenziata e migliorare in termini di servizi e di costi".
Secondo l'amministrazione l'importante incremento della percentuale della raccolta differenziata è stato possibile grazie alla modifica delle modalità di raccolta dei rifiuti, da cassonetto stradale a domiciliare porta a porta. Il nuovo sistema, dopo essere stato attivato a settembre 2016 per le frazioni di Forcoli e Montefoscoli, è stato esteso a tutto il territorio comunale di Palaia da giugno 2017.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI