
Si stacca parte della cima del Kleines Nesthorn in Svizzera: il momento del crollo e il boato nella valle

Attualità mercoledì 21 maggio 2025 ore 14:00
Il borgo in festa per la birra

Dalla musica dal vivo al toro meccanico, Palaia torna in piazza per la terza edizione del Borgo della Birra: "Fondamentale l'aiuto dei cittadini"
PALAIA — Ci saranno undici etichette di birre, anche artigianali, per la terza edizione di Palaia Borgo della Birra, che sabato 24 Maggio, dalle 17, torna con alcune novità grazie all'amministrazione comunale e, soprattutto, al centro commerciale naturale di Palaia e ai singoli cittadini.
Sono tanti, ormai, i residenti che si offrono spontaneamente per dare una mano all'organizzazione delle tante iniziative in giro per il territorio. "Siamo partiti a Ottobre dello scorso anno con Halloween e abbiamo proseguito con Merry Palaia per Natale - ha spiegato la vicesindaca Alessia Lorenzetti - il nostro segreto è che ci sono sempre più persone che vogliono essere coinvolte".
"La nostra comunità sa stare insieme, è coesa, e tutti i singoli borghi sanno organizzarsi e rimboccarsi le maniche - ha aggiunto la sindaca Marica Guerrini - avere un territorio che avverte il valore della comunità è importante e ci permette di avere grandi risultati: non c'è una festa dove non ci sia voglia di stare insieme. Anche i turisti partecipano volentieri e tanti, una volta diventati nostri concittadini, ci aiutano nell'organizzazione".
Per quanto riguarda la festa, tra le iniziative ci sarà la musica dal vivo con Nothing in common, Macrophobia e il dj set di Francesco Buffa. Inoltre, per la prima volta, ci sarà anche il toro meccanico, la dama alcolica e il birra pong, il tutto in stile bavarese. All’evento, poi, non mancheranno tappeti elastici e gonfiabili per bambini. "L'iniziativa è rivolta soprattutto ai giovani - ha specificato Lorenzetti - ma anche le famiglie troveranno il loro spazio".
Oltre alla birra, infine, ci saranno il cibo di strada, grazie ai ristoranti del borgo. "Penso che tanti altri comuni possano imparare da Palaia - ha concluso Claudio Del Sarto, responsabile d'area di Confesercenti, che sostiene l'iniziativa - avere gruppi di cittadini che si offrono e si mettono in gioco non è mai scontato, soprattutto senza guadagnarci niente: per questo, posso soltanto fare i complimenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI