Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura giovedì 21 giugno 2018 ore 11:10

La festa della civiltà contadina di Montefoscoli

Con la Festa della Civiltà Contadina di Montefoscoli alla scoperta del buon cibo, dell'arte e della cultura. Protagonista la tradizione



PALAIA — Un percorso gastronomico nella via centrale del borgo alla scoperta dei prodotti del territorio dei sapori tradizionali della nostra campagna. Musica, canti e balli, spettacoli per grandi e piccini e mercatino dell'artigianato sono gli ingredienti per una festa all'insegna della tradizione, in un clima cordiale e festoso, grazie ai molti volontari presenti.

La Festa della Civiltà Contadina di Montefoscoli si svolgerà il 23 e il 24 giugno, una manifestazione ormai storica che da anni promuove il territorio insieme a tutte le sue espressioni, dal produttore di salumi a quello di formaggi, dalle farine ai prodotti dell’orto sempre e solo di stagione, dalle ricette locali agli spettacoli legati alla tradizione e/o al territorio.

“Un nostro punto di forza oltre alla valorizzazione dei prodotti del territorio è anche la salvaguardia del territorio stesso – ha sottolineato Francesca Trovatelli, Presidente del Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli - infatti già da più di due anni tutti i piatti e le stoviglie usa e getta utilizzati alla festa ed in altri eventi organizzati dal Comitato, sono in mater-bi, e bio compostabili, questo permetterà di poter garantire una raccolta differenziata più accurata”.

“Tutto questo è possibile grazie all'impegno dei numerosi volontari del Comitato di Montefoscoli - hanno sottolineato il sindaco di Palaia Marco Gherardini e l'Assessore alla cultura Elisa Montagnani. - A loro va la nostra riconoscenza, perché tengono in vita le tradizioni e il rapporto con il territorio di un'intera comunità".

"La festa inizierà alle ore 19 e l'ingresso è libero – spiega Sheila Giglione, del Comitato. - Anche quest'anno abbiamo cercato di offrire nuove attrattive, rinnovando un format che resta tradizionale ma speriamo possa ancora interessare sia i turisti che i paesani".

Protagoniste del programma le musiche di “Fresh! Acoustic duo”, “Acoustic Duty”, “Tesla project”, Accademia musicale “il Pentagramma” e “Coro Polifonico delle Colline Pisane”. Nel borgo si esibiranno anche Osvaldo Carretta con i suoi originali spettacoli artistici e circensi e i “Tra i Binari” che presenteranno “Ciampi Chansonnier”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità