Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 09:30
La Madonna col Bambino nella Pieve

Festa grande a Palaia per l'arrivo nella pieve di San Martino di un prezioso dipinto, esposto sull'altare maggiore della chiesa
PALAIA — La preziosa tela della "Madonna col Bambino" risalente al 1300 e di autore anonimo, è arrivata ieri nella pieve di San Martino a Palaia a conclusione del mese mariano.
Un appuntamento straordinario per i fedeli che, sin dal mattino, dopo che l'immagine sacra è giunta sul posto, ( scortata dalle Forze dell'Ordine a testimoniare il suo valore ), si sono recati in chiesa a pregare.
Nel pomeriggio, dopo la funzione religiosa, c'è stata una visita anche del vescovo di San Miniato, don Andrea Migliavacca. In serata rosario solenne e benedizione, accompagnati dagli inni mariani popolari e dalla musica della Filarmonica Puccini.
Per tutto il giorno hanno svolto servizio sul luogo anche la Pubblica Assistenza, la Fratres e la Società Operaia di Mutuo Soccorso.
Soddisfazione ed emozione per il parroco Don Holin D'Cruz e per il sindaco Marco Gherardini.
"Ieri sera un momento storico per la nostra comunità con l’esposizione straordinaria in Pieve a Palaia dell’immagine della Madonna di Gello, un capolavoro risalente al XIV secolo con il quale la cittadinanza ha un legame speciale. I più sentiti ringraziamenti per questa iniziativa al Parroco don Holin D’Cruz, al consiglio pastorale, a Sua Eccellenza il Vescovo e a tutte le associazioni che hanno collaborato: i cittadini di Gello e Palaia hanno davvero potuto riabbracciare con grande partecipazione ed emozione un pezzo della storia del nostro territorio", ha detto il primo cittadino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI