Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 29 novembre 2021 ore 09:09

La magia del premio letterario a Montefoscoli

Al Museo della civiltà contadina il premio omonimo, per poesia e racconti. Quest'anno in versione doppia, con le premiazioni 2020 e 2021



PALAIA — Era un museo in festa quello che sabato sera ha ospitato i partecipanti alla terza e quarta edizione del premio di poesia e narrativa Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli. "Il Covid ha segnato una battuta d'arresto - ha spiegato l'ideatrice del premio, Donatella Piccini - ma per fortuna oggi possiamo recuperare il tempo perduto e festeggiare i classificati con una doppia premiazione".

Quest'anno, dicono gli organizzatori, c'è stato un vero e proprio boom di iscrizioni. "C'è chi è venuto da Livorno – spiega Riccardo Taddei, direttore del Museo – chi da Lecco o Cividale del Friuli. Credo ci siano le basi per farlo diventare un grande concorso". La soddisfazione è tangibile: "Speriamo che il trend si consolidi per dare sempre più visibilità a questo splendido borgo immerso nella natura" aggiunge Piccini.

"La magia che si prova e che era visibile negli occhi dei partecipanti conferma che il Museo è parte integrante del concorso - prosegue Taddei, ribadendo la centralità del luogo ai fini dell'iniziativa. 

Alla premiazione, organizzata dall'Associazione Museo della Civiltà Contadina, ha preso parte anche il sindaco di Palaia Marco Gherardini, che in veste di giurato e primo cittadino ha espresso gratitudine nei confronti dei volontari impegnati affinché il Museo e il borgo continuino a prosperare.

Gli occhi sono ora puntati al 6 Gennaio con l'iniziativa Un giorno da presepe, dove persone in carne e ossa metteranno in scena sei quadri celebri collegati ad altrettanti episodi biblici: "Vogliamo presentare il presepe attraverso gli occhi di pittori famosi – chiarisce Riccardo Taddei – ma dando una nostra versione dei quadri. Saranno sei i quadri viventi. Una guida presenterà le opere nella loro versione ufficiale". 

Fra i quadri ci sarà un'Annunciazione di Caravaggio: "Lo useremo per dare risalto a coloro che stanno dietro le quinte della nostra vita ma che sono essenziali, come i volontari della croce rossa, o anche gli operatori del reparto spettacolo, fino agli operatori ecologici". Appuntamento alle 15,30 al Museo e ingresso libero.

La giuria del concorso letterario era presieduta da Sofia e Isabella Donalisio; proprietarie della casa Vacca Berlinghieri; e composta da: Riccardo Taddei, presidente dell'associazione Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli; Filippo Bernardeschi, giornalista e scrittore; Donatella Piccini, insegnante e scrittrice; Alessandra Favilli, scrittrice; Marco Gherardini, sindaco di Palaia; Giulia Calamai, dell’Associazione del Museo della Civiltà Contadina.

Premiati 2020

Sezione Racconto

1° Tre spiagge – Gian Andrea Rolla

2° Il giorno dopo – Edy Calvetti

3° Vicino di casa – Ombretta Mariotti

Sezione Poesia

1° So che mi aspetterà – Nadia Chiaverin

2° La tua mano – Letizia Caciagli

3° Monadi – Serenella Menichetti

Premiati 2021

Sezione Racconto

1° Macho Ya Mungu – Alberto Fanfani

2° Lo sfollato – Lorella Giuliotti

3° Il colore della polvere – Maurizio Rovini

Sezione Poesia

1° Mare Lontano – Alessandro Corsi

2° Necessità – Andreina Trusgnach

3° Viaggio a Frattura – Barbara Lozzi

Nella gallery tutte le foto della serata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport