Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 19 ottobre 2016 ore 18:00

Passa il bus e gli studenti restano a piedi

I sindaci Gherardini e Cecchini hanno denunciato disagi nel trasporto Ctt. Ragazzi che arrivano in ritardo o devono essere accompagnati dai genitori



PALAIA — Veder passare il pullman, alzare il braccio per segnalarsi e venire ignorati. E' quello che succede a Capannoli agli studenti delle superiori che devono raggiungere gli istituti di Pontedera. A Palaia invece gli studenti delle medie arrivano sistematicamente in ritardo perché il bus che parte da Forcoli non è puntuale.

La denuncia sui due episodi arriva direttamente dai sindaci dei due Comuni, Marco Gherardini e Arianna Cecchini. Insieme hanno richiesto un incontro urgente al presidente di Ctt nord Andrea Zavanella per affrontare la questione e cercare soluzioni. Il problema dei bus sovraffollati è annoso e a dicembre 2015 si verificò il gravissimo incidente in cui un giovane di 14 anni venne schiacciato dal pullman.

Gherardini lo scorso 6 ottobre ha inviato una lettera a Zavanella (si può vedere in fondo all'articolo nella fotogallery) ma ancora non ha ottenuto risposta: "Ogni giorno assistiamo ad un affollamento delle corse degli autobus. Oltre ai disagi ciò compromette la sicurezza dei ragazzi. Inoltro il mezzo che raggiunge Palaia la mattina e che trasporta gli alunni delle medie arriva con notevole ritardando, influendo sul corretto inizio delle lezioni".

La sindaca Cecchini invece ha spiegato i disagi che subiscono gli studenti di Capannoli: "L'ultimo episodio risale a ieri. Giovani che vedono passare pullman pieni che non si fermano. Per raggiungere Pontedera è allora necessario il trasporto dei genitori". Una situazione che non è accettabile anche perché "nel bilancio del Comune ci sono dei soldi stanziati per il trasporto pubblico e non è accettabile pagare per avere un servizio che non funziona. Da Capannoli la mattina passano una decina di bus ma molti vanno a diritto senza fermarsi". I pullman che passano da Capannoli arrivano dall'alta Valdera, da Fabbrica, Peccioli, Terricciola, Volterra, Lajatico, Chianni.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica