Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 14 novembre 2015 ore 14:00

"Tari? Abbiamo alcune precisazioni da fare"

L'assessore Fiore risponde alla lista Cambiare in Comune: "Aumentarla era necessario, lo abbiamo detto anche ad agosto"



PALAIA — La maggioranza di Palaia risponde alla lista Cambiare in Comune. Argomento l'imposta Tari, quella sui rifiuti.

A parlare è l'assessore Roberto Fiore: "Innanzitutto fa piacere riscontrare che Cambiare in Comune abbia confermato come il Comune di Palaia non abbia modificato né Tasi né addizionale Irpef, cosi come avevamo annunciato negli incontri istituzionali preliminari all’approvazione del Bilancio e negli avvisi affissi nelle bacheche comunali. Nelle stesse occasioni era stato evidenziato come, invece, sarebbe stato necessario intervenire sulla Tari a causa delle variazioni legislative e regolamentari introdotte ad agosto 2014 che avevano comportato un aumento dei costi di conferimento. Precisazione che era stata ribadita anche in occasione del Consiglio Comunale in cui si approvava il Bilancio di previsione ad agosto 2015, sia da parte dello stesso sindaco che dello scrivente".

La discussione tocca anche l'arrivo del Porta a porta: "In tale occasione si era inoltre arrivati a parlare della introduzione del “porta a porta” nel Comune e l’opposizione aveva criticato la non introduzione della stessa nel corso dello stesso anno 2015 con le stesse argomentazioni poi riportate nel predetto comunicato. Io stesso avevo però evidenziato che a fronte della attuale situazione economica e degli aumenti già previsti l’amministrazione non riteneva opportuno introdurre un ulteriore onere sui cittadini ma che le procedure per l’implementazione del servizio per l’anno 2016 erano comunque in via di definizione. Forse se nei giorni scorsi i rappresentanti dell’opposizione avessero chiesto quale fosse la situazione relativa all’introduzione del “porta a porta” e come l’Amministrazione si stesse muovendo sull’argomento, avrebbero ricevuto risposte esaustive, ma allora non ci sarebbero state argomentazioni pretestuose per fare polemica gratuita".

La maggioranza fa sapere che gli uffici stanno lavorando: "alacremente per l’introduzione del servizio del “porta a porta” nel modo più veloce e più indolore possibile. Sarà però una rivoluzione copernicana per il Comune e necessita di un lavoro certosino che, se l’opposizione vuole, può verificare presso gli uffici addetti. Come evidenziato basterebbe chiedere ed informarsi secondo i canali istituzionali previsti, ma evidentemente è più facile mostrarsi preoccupati sugli organi di informazione, anziché “perdere tempo” a prendere le dovute informazioni. Sull’aumento dell’illecito conferimento di rifiuti nei nostri cassonetti da parte di cittadini non residenti nel Comune di Palaia l’Amministrazione Comunale è da settimane impegnata per far fronte a questa problematica. Sono stati a questo riguardo fatti incontri con la cittadinanza, è stato maggiormente impegnato il corpo di polizia locale con la conseguenza di numerosi verbali nei confronti di trasgressori e si sta portato avanti anche un impegno straordinario degli operai comunali e degli operai delle ditte appaltanti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità