Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 26 marzo 2024 ore 10:30

Turismo, "Serve una strategia che non c'è"

Scocca non esulta col sindaco per i dati sulle presenze nel Comune: "Serve altro". Gherardini replica: "Polemiche strumentali, Palaia leader"



PALAIA — Dubbi e perplessità sui dati relativi al turismo nel 2023, che hanno confermato Palaia come regina della Valdera. Diffidente, infatti, è la consigliera comunale e candidata del centrodestra Antonella Scocca, che non condivide l'esultanza del sindaco Marco Gherardini in merito al primo posto del Comune palaiese.

"Di turismo se ne parla molto, ma troppo spesso in termini generici: le presenze, almeno sulla carta, sono semplici da conteggiare, mentre è molto più difficile invece stimare l’impatto sulla crescita economica del territorio - ha detto - abbiamo flussi turistici concentrati prevalentemente nelle strutture ricettive del territorio e che, grazie alla nostra posizione geografica, prediligono mete quali Pisa, Siena e Firenze, limitandosi ad una passeggiata fra le strade delle nostre frazioni".

Dunque, per Scocca, il turismo a Palaia non avrebbe poi grande riscontro per il Comune stesso. "Stando ai flussi, dovremmo avere un indotto commerciale aumentato - ha aggiunto - invece, le attività commerciali del territorio sono diminuite numericamente. Allora ci chiediamo: qual è la relazione tra l’intensità della presenza del turismo e la capacità di generare reddito disponibile?".

"Il mercato turistico è un mercato di brand specifici, di località che accanto a qualità naturali, storiche e culturali, assumono anche una personalità - ha concluso - a Palaia non c'è mai stato un Piano strategico territoriale in grado di creare un brand. Con questo non intendo certo creare accordi con reti politicamente affini, come è accaduto finora, bensì occorrono consapevolezza, valorizzazione delle specificità e risorse strategiche".

Una critica a cui il sindaco stesso ha risposto. "Riflessioni strumentali e pure false - ha commentato - almeno vivessero un po’ di più i nostri paesi, non solo nelle settimane prima del voto. Già 5 anni fa ci dissero che sul turismo davamo dati mirabolanti: ora come allora la destra viene smentita dai fatti. Se ne facciano una ragione: Palaia è leader del turismo in Valdera e non solo".

"Le famiglie del nostro Comune e le attività che lavorano sul territorio lo sanno bene e ne misurano quotidianamente l’impatto economico - ha concluso - noi facciamo il tifo per Palaia, collaborando ogni giorno con il tessuto commerciale e sociale, con le nostre strutture ricettive e gli operatori del turismo. Segnali positivi e di fiducia per la stagione turistica 2024, da poco iniziata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica