Attualità giovedì 17 luglio 2025 ore 19:00
Un milione di euro per Montefoscoli

I fondi regionali assegnati con una delibera di Giunta. Saranno destinati alla riqualificazione delle vie del centro storico della frazione
PALAIA — Un milione di euro. E' quanto la Regione, attraverso una delibera di Giunta, ha stabilito di destinare a Palaia per la riqualificazione delle vie del centro storico di Montefoscoli.
La delibera approvata dalla Giunta è stata presentata dall'assessore regionale a viabilità, trasporti e governo del territorio Stefano Baccelli.
L’intervento complessivo nella frazione avrà un costo di 2,3 milioni di euro. La somma stanziata dalla Regione riguarda il secondo tratto da un milione e 110mila euro: un milione arriverà della Regione e i restanti 110mila saranno invece a carico del Comune di Palaia.
Come previsto da un accordo che sarà firmato dai due enti, sarà il Comune stesso a fungere da stazione appaltante dei lavori e a redigere e approvare il relativo progetto.
Per quanto riguarda i tempi: l'avvio dei lavori è previsto entro la fine di quest’anno per concludersi entro la fine del 2026.
Il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessore Baccelli, commentano la delibera come un nuovo tassello della "Toscana diffusa". "Quello che riguarda Montefoscoli - sottolineano- è uno dei primi provvedimenti che permettono il rifacimento della viabilità, assicurando una migliore vivibilità degli abitati, con un disegno che sarà definito dal progetto che verrà redatto dal Comune”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI