Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 23 ottobre 2016 ore 15:00

Un tour fra le strutture turistiche

Al via il progetto di collaborazione fra le amministrazioni di Palaia e Montopoli per allargare il ventaglio delle esperienze da proporre ai turisti



PALAIA — Aumentare il ventaglio delle esperienze possibili per i turisti che soggiornano durante l'anno nei territori di Palaia e Montopoli, con l'obbiettivo di prolungare anche il loro soggiorno. Questo lo scopo del progetto delle due amministrazioni comunali che ha preso il via con un tour da parte dei gestori delle strutture ricettive tra le attività culturali, sportive, didattiche, enogastronomiche e ricreative che valorizzano le tipicità, le bellezze paesaggistiche, le eccellenze e i prodotti locali.

"Un primo momento – ha dichiarato il sindaco di Palaia Marco Gherardini - che ha consentito a chi fa ospitalità sul nostro territorio di conoscere meglio alcune importanti esperienze da poter proporre poi ai turisti. Le presenze sui due Comuni, - ha aggiunto il primo cittadino - sono più di centomila ogni anno. Iniziative come queste vanno nella direzione di periodi di soggiorno più lunghi di soggiorno da parte di italiani e stranieri, anche grazie a quanto possiamo offrire proprio in termini di turismo esperienziale nei nostri paesi".

Nelle giornate del 19 e 20 ottobre il tour ha visto protagoniste molte aziende e associazioni dei due comuni, che si sono rese disponibili ad illustrare le loro attività: si va dalle scuole di equitazione e maneggio, alle degustazioni dei prodotti enogastronomici; libero spazio anche alla creatività con corsi di ceramica, pittura e intreccio, canto, musica, laboratori didattici, corsi di yoga, escursioni in MTB e addestramento ed allevamento cinofilo.

"Stiamo mettendo in pratica - ha dichiarato Samuele Fiorentini assessore alla promozione del territorio del Comune di Montopoli - quanto iniziato nella prima metà dell'anno con l'apertura del bando per le attività complementari al turismo. Il valore aggiunto di questa iniziativa - ha aggiunto Fiorentini - sta proprio nella collaborazione, iniziata tra le due amministrazioni e che si sta trasmettendo a molti operatori turistici del territorio. La cosa importante è che sia iniziato questo dialogo fra gli attori del turismo nell'ottica di implementare l'offerta da rivolgere ai nostri ospiti. Tutto questo porterà sicuramente buoni frutti per tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca