Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Spettacoli sabato 23 gennaio 2016 ore 17:20

Ventisette band si sfidano al Soms

Torna per il secondo anno il contest Soms Experience. Dopo la grande affermazione dei Bpf riparte la musica. Chi vince accede a Rock Targato Italia



PALAIA — Ai nastri di partenza Soms Experience 2016, il “Contest” ideato dal giornalista Fausto Pirìto e gemellato con Rock Targato Italia, la manifestazione di musica indipendente più accreditata nel nostro Paese, che ha contribuito a rendere famosi gruppi come Timorìa, Litfiba, Marlene Kuntz, Le Vibrazioni, Subsonica, Negramaro e singoli artisti quali Ligabue, Zibba, Vinicio Capossela... 

La “gara” (un vero e proprio “Rock Fighting Game”) prenderà il via giovedì 28 gennaio nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso (dalle 22, ingresso gratuito), il circolo culturale di Palaia (Pisa) gestito da Andrea Catarsi con la collaborazione di Matteo Agrid Ferretti.

Quest'anno, la richiesta di iscizione da parte di band toscane (e non) è stata davvero imponente, tanto da determinare l'allargamento del numero dei partecipanti che, da 18, sono diventati ben 27.
Le eliminatorie saranno dunque 9, con 3 gruppi ogni sera che si daranno battaglia sul palco a partire da fine mese, tutti i giovedì secondo questo calendario: 28 Gennaio - 4 Febbraio - 11 Febbraio -18 Febbraio - 25 Febbraio - 3 Marzo - 10 Marzo - 17 Marzo - 24 Marzo.
Le semifinali, cui verranno ammessi i gruppi vincitori di ogni singola eliminatoria, saranno 3 e si svolgeranno di venerdì nelle seguenti date: 1 Aprile - 8 Aprile - 15 aprile. La finalissima è prevista sabato 30 aprile e vedrà fronteggiarsi le 3 band vincitrici delle semifinali. La band che trionferà riceverà come premio l'ammissione diretta alle finali nazionali di Rock Targato Italia (a Milano, nel prossimo autunno).
Alla fine di ogni serata eliminatoria e nelle semifinali, una giuria specializzata, presieduta da Pirìto come responsabile della manifestazione, e una giuria popolare (composta dal pubblico in sala) selezioneranno una band o artista singolo. I voti delle 2 giurie avranno equamente il peso del 50%. In giuria, anche il musicista Lorenzo Pucci, coordinatore del contest, e i giornalisti René Pierotti e Roberto BoldriniAlla finale (che sarà valutata solo dalla giuria specializzata) saranno presenti anche un artista di fama nazionale come Presidente della giuria stessa e il musicista pontederese Marco Bellagamba, ideatore e curatore del Premio Speciale (che sarà assegnato al miglior strumentista di tutta la Rassegna) intitolato alla memoria dell'amico Luca Ferretti.
La prima edizione di Soms Experience, che ha visto come Presidente di Giuria il rocker, poeta, attore e cantautore Omar Pedrini, è stata vinta dai pontederesi Blue Parrot Fishes (rock elettro-sperimentale) che si sono aggiudicati l'ammisione diretta alle finali di Rock Targato Italia 2015, dove poi hanno trionato come vincitori del contest nazionale.

Ecco, qui di seguito, l'elenco delle band e singoli artisti ammessi a Soms Experience 2016 con iscrizione totalmente gratuita:
EFUZA - Grosseto - Indie Rock

MY TIN APPLE - Colle Val d'Elsa - Tin Rock

GLIESE - Carrara - Rock/Pop/Alternative

OVER HEAD - San Miniato - Punk Rock Hardcore

KAYSEREN - Riccione - Rock/Stoner

IL COLLE - Limite sull'Arno - Folk cantautorale

R.E.D. - Palaia - Electro/Analog 

FILIPPO INFANTE / AKA NU - Livorno - Rock

I RAGAZZI DEL GREEN - Pontedera - Folk cantautorale

FALSI MORALISTI - Montecalvoli - Rock

ELLEBORN - Roma - Rock/Electric/Dub

TRICOTOMIA - Castel Fiorentino - Rock

PERSEPHONE’S CHANGE - Carrara - Brit Pop/Alternative

DIUS BAS DIUS - Empoli - Rap/Rock

NOISER - Palaia - Punk Rock

70 BPM - Volterra - Rock

DELTAVIBES - Livorno - Rock

BRETELLA’S GANG BAND - Lastra a Signa - Pop Punk Neo Melodico

ACUSTICA - Pisa - Alternative/Indie Rock

ERRORE 404 - Colla Vel d'Elsa - Indie/Alternative Rock 

CAPABRÒ - Marche - Multigenere

CFA - Rovigo - Rock

TUSKEN RAIDERS - Viareggio - Alternative Rock

I FIORI DI HIROSHIMA - Casciana Terme - Alternative-Indie Rock

M.A.Y.A. - Livorno - Alternative Rock

MANUDOPERA - Firenze - Pop

NEKO AT STELLA - Firenze-Padova - Post-Blues 'n' Noise Psycho Stone-Gaze


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica