QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°32° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2019

Spettacoli mercoledì 22 ottobre 2014 ore 10:00

Luisa Pasello,l'ultima idea da poesia a spettacolo

Un anno fa moriva la grande attrice di teatro. Tra pochi mesi andrà in scena l'opera realizzata dal gruppo amatoriale che creò nel 2012



PONTEDERA — Una poesia, Pasqua a New York, per congedarsi dai ragazzi del Gate, il gruppo amatoriale del Teatro Era di Pontedera. Un anno fa, il 7 ottobre 2013, moriva l'attrice Luisa Pasello e tra pochi mesi verrà presentato l'ultimo spettacolo nato da una sua idea.

Tante le interpretazioni e i premi per Luisa e la gemella Silvia, ma negli ultimi tempi della malattia l'attrice non poteva più dedicarsi completamente alla sua passione, lo studio del teatro, il lavoro d'attrice o di regia.

Il Gate è nato nel febbraio 2012 pochi mesi prima che Luisa Pasello si ammalasse. All'inizio si presentarono circa sessanta persone che volevano avvicinarsi al teatro attraverso la corsia preferenziale dell'attrice originaria di Ferrara.

Per lavorare con gli attori Pasello si avvalse dell'aiuto di tre studentesse di teatro l'attrice Chiara Lazzeri, la dramaturg Marianna Marzi e la scrittrice Rosa Iacopini. Dopo la morte di Luisa Pasello gli attori e le tre studentesse hanno deciso di portare avanti il lavoro iniziato con l'attrice che un anno prima di morire, aveva proposto di creare un testo partendo dalla poesia Pasqua a New York di Blaise Cendrans. Lo spettacolo sta nascendo e vedrà la luce all'inizio del 2015 quando verrà messo in scena per la prima volta, esaudendo il desiderio di Luisa Pasello.

Il Gate, la compagnia amatoriale del Teatro Era è composta da: Denise Finozzi, Caterina Montesi, Alice De Simone, Daniele Tamberi, Anna Bergasse, Tahanja Madacam, Tauland Rama, Andrea Casalini, Marco Fiorentini, Jacopo Mattii, Elmira Farrokhtakin, Greta Danzini, Sina Mirzan, Silvana Collodi e Carla Pampiani.

René Pierotti
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Spettacoli

Attualità

Cronaca