Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Spettacoli mercoledì 08 ottobre 2014 ore 17:00

​Quando il teatro racconta e unisce un quartiere

Cittadini, commercianti, associazioni, ragazzi della comunità per minori in scena con lo spettacolo “Lettere a Extra Pontem”. Tre repliche nel weekend



PONTEDERA — Storie e frammenti di vita del quartiere Fuori del Ponte diventano uno spettacolo teatrale. Gli attori, però, non sono dei professionisti, ma quei cittadini che il quartiere lo vivono ogni giorno. È arrivato a compimento il progetto Extra Pontem, realizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro, il Comune di Pontedera e promosso dalla Regione.

Sotto la direzione artistica della regista danese Anna Stigsgaard, frutto dell’impegno di mesi di interviste, incontri e prove assieme ai tanti cittadini che hanno partecipato, lo spettacolo dal titolo appunto Lettere a Extra Pontem andrà in scena in tre repliche per tutto il fine settimana: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 al Teatro Era. Lo spettacolo avrà un prezzo d’ingresso di due euro e l’incasso sarà totalmente devoluto all’Associazione di Volontariato Onlus CDKL5.

Iniziato a ottobre 2013, dopo l’esperienza maturata con il progetto La Stazione, attraverso laboratori con gli studenti del liceo e con i ragaz­zi della comunità familiare di via Colombo, interviste, concerti, letture e incontri con persone e associazioni del posto, è nato questo spettacolo corale, che unisce le varie realtà che compongono l’identità del quartiere al di là del ponte Napoleonico.

“Di nuovo in scena un quartiere, quello Fuori del Ponte – ha commentato l’assessore Liviana Canovai – con storie raccontate da cittadini, associazioni, dalla scuola, allo scopo di delineare un’immagine corale e viva di un luogo importante della città, valoriz­zando le relazioni e accentuando il senso di appartenenza e di identità”.

In occasione dello spettacolo, l’11 ottobre alle 18 nel cortile del Teatro Era verrà inaugurata anche la mostra fotografica I volti di un quartiere, che documenta il viaggio del fotografo Simone Rocchi tra i commercianti di Fuori del Ponte. “Quando mi è stato chiesto di seguire fotograficamente questo progetto – ha commentato Rocchi – non sono riuscito neanche a pensarci due volte, sono cresciuto lì, For der Ponte, quindi avere davanti all’obiettivo soggetti che mi hanno visto bambino è stato per me molto emozionante. I commercianti sono sempre la faccia di un quartiere e non potevano non essere partecipi di un progetto simile”.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca