Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 11 marzo 2014 ore 14:15

Pd e Sel: "Alle elezioni tuteliamo la nostra identità"

Il candidato e sindaco uscente Lucia Ciampi e il coordinatore del Pd Mario Zega
Il candidato e sindaco uscente Lucia Ciampi e il coordinatore del Pd Mario Zega

Convergenza su candidato e programma per i due partiti. L'obiettivo è rimarcare la "cultura" del centrosinistra



CALCINAIA — Mantenere salde le radici del centrosinistra in vista delle elezioni amministrative di maggio a Calcinaia. Questo è l'obiettivo che ha portato il Partito democratico di Calcinaia e quello di Fornacette a convergere insieme a Sinistra ecologia e libertà sulla candidatura di Lucia Ciampi. “Il confronto - dicono il coordinatore di Sel Valdera Roberto Bongini e Mario Zega coordinatore comunale del Pd- è durato circa un mese e alla fine abbiamo chiuso l'accordo sulle linee programmatiche per rilanciare insieme il percorso partecipativo sul territorio finalizzato alla definizione del programma del prossimo mandato Ciampi”. Poi durante la presentazione dell'accordo a cui ha partecipato anche Lucia Ciampi e l'assessore Gonnelli, è stato spiegato che adesso Sel e il Pd ricercheranno insieme spazi di confronto con i cittadini e le tappe fondamentali di questo percorso saranno sicuramente le primarie delle idee, ovvero quattro momenti ci confronto tra il candidato sindaco, i partiti e i cittadini per raccogliere le istanze del territorio con l'obiettivo di creare un programma che porti Calcinaia fino al 2020 con un'esperienza di buon governo.

“Alcune della tematiche su cui ci siamo confrontati e abbiamo trovato l'accordo – spiega Bongini - sono i principi partecipativi, che poi sono fondamentali nella carta costituzionale come ha ricordato il candidato Ciampi. Questo significa ridare spazio e dignità ai partiti come luoghi dove i cittadini esercitano la politica proprio come prevede la Costituzione. Poi c'è la questione delle politiche ambientali uno dei punti che abbiamo condiviso con Ciampi e su cui l'amministrazione uscente ha già iniziato un lavoro con Geofor è la tariffa puntuale, non sarà facile attuarla, ma l'azienda – ha garantito il sindaco uscente - ci sosterrà”

I due partiti nelle prossime settimane capiranno se creare una lista unica, sotto un unico simbolo che è allo studio, che dovrà rimarcare l'identità di centrosinistra dei due partiti, anche se dopo la conferenza stampa è stata smentita l'ipotesi di dare vita a una lista civica, come comunicato dallo staff di Ciampi. In altre parole i pariti si presenteranno agli elettori con la loro identità in termini di simboli, come faranno non è chiaro visto che durante l'incontro è stato sottolineato che la lista che sosterrà Ciampi sarà una sola composta da candidati del Pd e di Sel, ma le elezioni sono a maggio e forse c'è ancora margine per ragionare della questione.

Si va delineando quindi lo scenario politico di Calcinai in vista delle prossime elezioni dove Pd e Sel confermano la loro presenza con un accordo di area che punta a tutelare le radici comuni e l'identità politica, mentre il candidato Aldo Armellin della lista Per la gente punta tutto sul civismo, cercando di tirare le fila di un discorso che travalichi i partiti e le coalizioni raccogliendo sollecitazioni che arrivano da varie parti.

Situazione analoga per la lista Calcinaia per il bene Comune, la prima ad aver avanzato una proposta del genere che nei prossimi giorni dovrebbe ufficializzare il proprio candidato. Anche qui, per quanto i membri del movimento in alcuni casi provengano da un'area di centrosinistra, la proposta politica si rivolge a tutti i cittadini anteponendo le buone pratiche amministrative alle logiche politiche e di schieramento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola