Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA15°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 17 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»

Attualità venerdì 02 agosto 2024 ore 19:00

20 volte 11 Lune, "Grande risposta di pubblico"

Il sindaco Renzo Macelloni

A un paio di giorni dalla fine della rassegna, il sindaco Macelloni guarda alla prossima edizione: "Internazionalizzare e diversificare la platea"



PECCIOLI — L'edizione dei vent'anni di 11 Lune è in archivio. Oltre un mese di eventi, tra concerti, spettacoli e approfondimenti che, come da tradizione, ha messo Peccioli al centro della Valdera. Forte, per quest'estate, anche del riconoscimento del Borgo dei Borghi, che sembra aver già dato alcuni frutti.

"Mi pare che sia andata veramente molto bene - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - credo che il cartellone di eventi delle 11 Lune abbia garantito una proposta articolata, fatta di occasioni alla portata di tutti, ma anche di appuntamenti più sofisticati, come ad esempio i due concerti di artisti internazionali".

Proprio l'esibizione dei The Divine Comedy e dei Deacon Blue, come spiegato da Macelloni, ha internazionalizzato il pubblico dell'anfiteatro Fonte Mazzola. "Ci siamo resi conto che questi due momenti hanno garantito un pubblico anche non italiano - ha detto - spesso, si trattava di turisti stranieri già presenti negli agriturismi vicini, ma è una riflessione che dobbiamo fare anche per le prossime edizioni".

E come riportato dalla Fondazione Peccioliper, in collaborazione con Belvedere Spa, l'edizione ha registrato oltre 20mila presenze totali. Complessivamente, invece, nelle 20 edizioni, 11 Lune ha ospitato 243 spettacoli, 62 eventi collaterali e ha accolto a Peccioli oltre 270mila spettatori. 

Tra tutti gli spettacoli di questa edizione, due in particolare sono stati citati dal primo cittadino. "Non posso che riportare il grandissimo entusiasmo che c'è stato per Jonathan Canini, comico toscano nato a Ghizzano e accolto in maniera incredibile, è stato molto bravo - ha aggiunto - per la serata finale, poi, abbiamo avuto anche Piero Pelù, un artista molto seguito con un suo pubblico molto affezionato".

Proprio il concerto del cantautore fiorentino ha anticipato la festa per il Borgo dei Borghi. "Rispetto alle prime esperienze, questo titolo ha impresso subito una grande diversificazione del pubblico durante tutta la rassegna: credo sia questo il vero dato positivo della ventesimo edizione - ha concluso Macelloni - è vero che 11 Lune ha un suo zoccolo duro e che ogni artista ha un proprio pubblico, però abbiamo anche notato come il Borgo dei Borghi ci abbia permesso di allargare la fascia d'utenti. Ed è molto importante, perché puntiamo davvero sul turismo e sulla bellezza delle nostre colline".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 70 anni è stato denunciato dalla Municipale per aver sottratto il borsello a una donna che stava facendo spesa in piazza del Mercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Spettacoli

Attualità