La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità martedì 30 luglio 2024 ore 09:00
11Lune chiude con Piero Pelù e la festa del borgo
Il titolo di Borgo dei Borghi sarà celebrato dopo il concerto del cantautore fiorentino, l'ultimo in programma per la rassegna estiva pecciolese
PECCIOLI — "Questi mesi da Borgo dei Borghi hanno cambiato la nostra prospettiva in maniera importante". Così il sindaco Renzo Macelloni, a distanza di 4 mesi dalla proclamazione, spiega come il titolo assegnato dalla trasmissione televisiva Kilimangiaro abbia dato un vero e proprio slancio a Peccioli.
A dimostrarlo, in questi 120 giorni, è il rinnovato flusso turistico che ha riguardato il borgo e che, sui social, ha portato Peccioli a diventare un piccolo, ma grande caso nazionale. "Già nel 2019 avevamo registrato un aumento di presenze giornaliere, quello che è il turismo più importante anche in termini di fatturato - ha aggiunto - un dato positivo che è definitivamente esploso con questa vittoria. Il dato si è via via stabilizzato, ma il cambio di prospettiva è evidente: ci ha reso più consapevoli e ha reso orgogliosa una comunità intera. C’è più fermento, voglia di fare, anche a livello imprenditoriale si punta con maggiore convinzione su Peccioli".
"Un successo che si è rivelato essere un vantaggio per tutto il territorio, non solo per Peccioli - ha proseguito Macelloni - la consapevolezza acquisita da noi spero possa diventare consapevolezza anche degli amministratori. Per fare politica di accoglienza turistica territoriale, non solo entro i confini comunali. Noi stiamo vivendo una piccola rivoluzione copernicana e per celebrarla domani, mercoledì 31 Luglio, chiuderemo simbolicamente con Piero Pelù, personaggio fortemente legato proprio al concorso dei borghi più belli d’Italia".
A distanza di quattro mesi, infatti, il riconoscimento di Borgo dei Borghi verrà celebrato con la conclusione del cartellone di eventi delle 11Lune, che avrà come protagonista proprio il concerto del cantautore fiorentino e, a seguire, i tradizionali fuochi d'artificio.
Il nome di Pelù, inoltre, è legato al contest di Rai Tre, avendo sostenuto la candidatura di Badolato, in provincia di Catanzaro, alla quale è legatissimo avendo acquistato alcuni anni fa un’abitazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI