Attualità venerdì 01 agosto 2025 ore 16:02
A Legoli è arrivato il Maggiordomo verde

E' attivo da oggi il nuovo totem per l'ingresso automatizzato dei visitatori al Triangolo verde. Ecco come funziona
PECCIOLI — All’impianto di smaltimento e trattamento rifiuti di Legoli è entrato in funzione oggi il "Maggiordomo verde", e con lui prende il via un nuovo sistema di prenotazione e ingresso automatizzato dei visitatori, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, pensato e creato da Belvedere per velocizzare e migliorare i processi di gestione di flussi turistici sempre maggiori.
Il totem, infatti, avrà il doppio compito di controllare le prenotazioni dei visitatori del Triangolo Verde di Legoli e allo stesso tempo aprire loro i cancelli per le visite all’impianto. Con focus sui Giganti “Presenze” e sulle sculture, ultime arrivate, dei mammut opera di Naturaliter.
Il nuovo sistema prevede tre passaggi.
1. richiesta di prenotazione (sul sito): per chi vorrà accedere all’area intorno al Triangolo Verde basterà accedere al sito https://visit.belvederespa.it/ e compilare la schermata con tutti i dati richiesti, scegliendo il giorno e la fascia oraria di visita desiderati. Se la giornata lo prevede, sarà possibile prenotare un’attività in programma nella data scelta. Una delle più gettonate è quella della caccia al tesoro, per esempio, prevista per le domeniche di apertura. Seguirà una mail di notifica per l’avvenuta richiesta.
2. conferma della prenotazione via mail: Lo staff di Belvedere Spa, a questo punto, verificherà la disponibilità di accesso al sito e invierà una mail di conferma contenente un e-ticket (biglietto elettronico in pdf) con il QR Code da presentare al cancello di ingresso.
3. presentazione del biglietto e accesso all'area: L’ultima fase per l’utente la sperimenta entrando direttamente in contatto con il Maggiordomo Verde. Una volta arrivato al cancello di ingresso, nel giorno e nella fascia oraria specificata, è sufficiente appoggiare il display dello smartphone, con il biglietto elettronico aperto, sul vetro del lettore ottico. Proprio come presentare al Maggiordomo Verde un ticket. E no, non avrà la forma umanoide, ma si tratta di una sorta di totem, del colore “verde Belvedere”. L’azione di presentazione del ticket farà aprire il cancello e registrerà l’entrata dei visitatori. Il biglietto, ovviamente, potrà essere utilizzato una sola volta.
L’amministrazione comunale vede in questa iniziativa di Belvedere una possibilità di mettere in campo un processo di automazione, digitalizzazione e integrazione con l’AI applicabile, poi, in molti altri campi del settore turistico del Sistema Peccioli e non solo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI