Attualità martedì 10 dicembre 2024 ore 13:30
A Natale oltre 11mila libri per te
Record di vendite per le 16 librerie del territorio a Palazzo Senza Tempo: giro d'affari di 200mila euro. In totale, registrate più di 5.500 presenze
PECCIOLI — L'edizione 2024 di A Natale libri per te batte quella dello scorso anno per numero di libri venduti. Alla rassegna organizzata da Fondazione Peccioliper con la collaborazione de Il Post e il sostegno di Belvedere, infatti, sono stati venduti 11.500 libri nel temporary store di Palazzo Senza Tempo; nel 2023, invece, furono poco più di 10mila.
Altri numeri riguardano il borgo di Peccioli: l’ufficio turistico ha registrato più di 700 ingressi di turisti che, tra un appuntamento e l’altro, hanno visitato il Borgo dei Borghi 2024. La navetta gratuita messa a disposizione, invece, ha trasportato 1.200 persone in meno di 72 ore.
"I numeri parlano chiaro, ma ciò che emerge di significativo dalle librerie che hanno partecipato è che quest'anno hanno registrato la presenza di molti clienti arrivati da fuori regione - ha spiegato il sindaco Renzo Macelloni - queste persone hanno scelto di passare un fine settimana a Peccioli considerando A Natale libri per te un’iniziativa unica nel panorama nazionale".
"Ciò ha un valore multiplo - ha aggiunto - per prima cosa mette attenzione sui libri e sulla cultura, chiave fondamentale per leggere il mondo complesso di oggi. In seconda battuta le 16 librerie del territorio che hanno partecipato, oltre ad aver dato un contributo all’iniziativa con la loro presenza, hanno ricevuto un sostegno in un momento in cui portare avanti questo tipo di attività è sempre più difficile: il giro di affari, solo legato all’acquisto di libri, ha superato i 200mila euro".
Per quanto riguarda la rassegna, invece, sono state quasi 3.300 i partecipanti, che hanno riempito le sedute per gli incontri con vari protagonisti come Fabio Volo, Claudio Bisio, Antonio Scurati e Gianluigi Buffon. Con le presenze agli appuntamenti alla caffetteria del Palazzo Senza Tempo e all’inaugurazione di Liminal Mirror, la nuova opera d’arte all’interno di Palazzo Pescatori, il numero di partecipanti agli eventi sfiora le 5.500 presenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI