Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cultura mercoledì 19 maggio 2021 ore 13:00

Peccioli alla Biennale: le immagini di Testi e Mazzei

Francesco Mazzei e Andrea Testi

A pochi giorni dall’inaugurazione conosciamo meglio i membri del gruppo anima del Laboratorio Peccioli presente alla Biennale di Venezia



PECCIOLI — Cosa porterà Peccioli a Venezia? Per rispondere a questa domanda stiamo pian piano svelando i profili e il contributo degli artisti e dei tecnici coinvolti nel gruppo di lavoro Laboratorio Peccioli. Dopo mesi di lavoro, ormai l’apertura della Biennale di Architettura è alle porte e fino a novembre ci sarà modo per poterla visitare. Il piccolo comune toscano è stato convocato per la prestigiosa mostra dal curatore del Padiglione Italia, l’architetto Alessandro Melis che ha ritenuto il borgo pisano un eccezionale esempio di resilienza e modello per lo sviluppo sostenibile di una comunità intera.

A occuparsi delle immagini nel laboratorio, due professionisti del settore: Andrea Testi, fotografo di Lajatico ma ormai pecciolese e Francesco Mazzei, dronista ed esperto di video editing, fotografia e social marketing anche lui di Peccioli. Insieme hanno collezionato molto materiale fotografico e video di Peccioli paese, dei vari eventi svoltisi negli anni e delle opere esposte anche solo temporaneamente. L’archivio che ne risulta è confluito nel vasto materiale visual a disposizione per la mostra ed è stata la materia prima utilizzata per la produzione di una serie di video, 28 per l’esattezza, che mettono insieme le opere d’arte di Peccioli e i suoi luoghi simbolo con riprese alternate dall’alto e dal basso. Testi e Mazzei hanno anche realizzato un plastico del borgo, strumento utile per la realizzazione di video-tour virtuali per le strade di Peccioli che faranno conoscere lo splendido borgo toscano al grande pubblico internazionale.

La Mostra internazionale di architettura (o Biennale di architettura) di Venezia si svolge ogni due anni alternandosi all'Esposizione internazionale d'arte di Venezia. Apertura: 22 maggio - 21 novembre 2021 ore 10 - 18 (chiuso il lunedì).

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità