Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA19°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 11 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi

Sport giovedì 11 settembre 2025 ore 16:15

Alla Coppa Sabatini è sempre e solo Del Toro

Da sinistra: Thomas (2°), Del Toro (1°) e Granger (3°)

Il messicano della Uae Emirates è il padrone delle strade della Valdera: dopo il Giro della Toscana, si prende anche il Gran Premio Città di Peccioli



PECCIOLI — Non lascia spazio a nessuno Isaac Del Toro, il messicano della Uae Emirates che bissa la vittoria del Giro della Toscana e si prende anche la Coppa Sabatini Gran Premio Città di Peccioli. Alle sue spalle, il francese Benjamin Thomas, autore di una gran rimonta, e Ben Granger, stoico fino alla fine dopo la prima fuga.

"Il ciclismo è anche scoperta del territorio e della nostra cultura - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni, intervistato da Rai Sport - per questo insistiamo con questa manifestazione. Siamo consapevoli che abitiamo in un territorio molto importante e tanti turisti, italiani e non, lo stanno iniziando a capire. Per anni questa comunità, come tutti i piccoli centri, stava vivendo qualche problema. Ma anche da queste difficoltà si può rinascere e trarne grandi vantaggi".

Per diversi chilometri, al comando si è collocato un gruppone che è arrivato fino a dieci corridori, per poi stabilizzarsi a otto. Ovvero, Alexandre Balmer della Solution Tech Vini Fantini, Samuele Zoccarato del Team Polti VisitMalta, Valentin Retailleau della TotalEnergies, Simon Dalby della Uno-X Mobility, Edoardo Cipollini e Luca Cretti della Mbh Bank Ballan Csb, Edgar David Cadena della Continental Petrolike e Ben Granger della Mg Kvis Costruzioni e Ambiente.

Dietro di loro, però, a una trentina di chilometri dal traguardo, i big hanno cominciato a sgomitare alla testa del gruppo per lanciarsi verso i battistrada. Tra questi, ciclisti come Christian ScaroniRichard CarapazMarc Hirschi e Isaac Del Torovincitore del Giro della Toscana nella giornata di ieri.

La salita verso Peccioli, a due giri dal termine e circa 25 chilometri dall'arrivo, ha ridotto la distanza tra la testa della corsa e gli inseguitori, arrivando a scremare fortemente i battistrada, ridotti a Cadena e Balmer. 

Negli ultimissimi chilometri, però, si forma il trio di testa che scompagina la gara e si gioca fino primo posto fino all'ultimo: oltre a Granger, unico superstite della prima fuga iniziata dopo appena 17 chilometri, il francese Benjamin Thomas della Cofidis e, naturalmente, Del Toro. Uno dei favoritissimi, Hirschi, è invece rimasto dietro, sorpreso dall'attacco dello stesso Del Toro.

E proprio sull'ultima salita si è definito il podio: sorpassi e controsorpassi, alla fine, hanno premiato Del Toro, che a 300 metri dal traguardo ha alzato il ritmo e non ha lasciato scampo a Thomas e Granger. Ancora una volta, è lui il numero uno.

A fine gara, Scaroni si è riconfermato leader della Coppa Italia delle Regioni e delle Province autonome, mentre Zoccarato ha vinto il Gran Premio della Montagna della Coppa Sabatini. Infine, Davide Piganzoli è risultato essere il miglior giovane della corsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il passaggio per l'ultimo giro della Coppa Sabatini
Coppa Sabatini, l'arrivo al traguardo del vincitore Del Toro
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa del circolo "Bertelli" salta a causa del subbuglio scatenato dal depennamento di Luca dai candidati. Ore calde e ipotesi autosospensione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

Attualità