Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 09:30

Ampliamento della discarica, niet da Legambiente

La discarica di Legoli

L'associazione ambientalista si schiera nuovamente contro il progetto per il sito di Legoli: "Con noi associazioni e il Comune di Palaia"



PECCIOLI — Al progetto di ampliamento della discarica di Legoli, Legambiente risponde picche. L'associazione ambientalista, che insieme ad altre associazioni si era già espressa in modo contrario, ha alzato infatti la voce dopo l'apertura della Conferenza dei servizi di una ventina di giorni fa.

"La riunione è stata convocata dalla Regione, chiamata a decidere sull’ennesimo ampliamento della discarica di Legoli, talmente vasto da poterla considerare una nuova discarica - hanno spiegato da Legambiente - un raddoppio rispetto alla volumetria dell'attuale impianto, fino a raggiungere oltre 8 milioni e mezzo di metri cubi: di fatto, una nuova collina".

"Stavolta, più che mai, contro questa nuova discarica si è schierato un fronte di numerose associazioni ambientaliste, movimenti e associazioni locali - hanno aggiunto - che vanno dalla costa livornese alla piana fiorentina, per finire alla minoranza in Consiglio comunale a Peccioli e addirittura il Comune di Palaia".

Tra le motivazioni della posizione contraria, Legambiente cita le maleodoranze e l'impatto ambientale. "Si tratta di un progetto che non ha una logica per dimensioni e durata e che andrebbe ad aggravare la situazione ambientale, come per le maleodoranze - hanno proseguito - inoltre, è una discarica che si pone ameno di 500 metri dal centro abitato di Legoli e un progetto che vanificherebbe gli sforzi di Palaia e della Regione stessa, che stanno investendo massicciamente su quel territorio".

"Speriamo che la Regione non deleghi l’impiantistica al privato e che non si contraddica ancora prima di aver definito un Piano dei rifiuti - hanno concluso da Legambiente - purtroppo per la Valdera, che si candida a Capitale della cultura, il raddoppio della discarica di Legoli, insieme alla riapertura della discarica di Chianni, diventa una candidatura a Capitale dei rifiuti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola