Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 19:00

​Peccioli e Lajatico per le energie sociali

Bando "L'Arte di vivere insieme": le associazioni potranno partecipare con il loro progetto presentandolo entro il 28 Febbraio



PECCIOLI — Dopo quello promosso nel 2021, i Comuni di Peccioli e Lajatico rilanciano il bando rivolto alle energie sociali. Pubblicato sui siti dei due enti, "L'Arte di vivere insieme" conferma gli obiettivi progettuali e amplia la platea delle associazioni partecipanti con alcune specifiche linee d'attenzione.

"In primis  - si legge in una nota del Comune di Peccioli- favorire concrete occasioni di collaborazione tra le associazioni del Comune di Peccioli e del Comune di Lajatico. Stimolando, poi, le associazioni a introdurre alcune piccole innovazioni nelle proprie prassi consolidate per esplorare nuovi campi di azione. Altro obiettivo del bando sarà quello di aiutare le realtà sociali a pensare e agire in ottica maggiormente progettuale, valorizzandone le peculiarità. Senza dimenticare l'obiettivo di sollecitare l'impegno verso alcune questioni centrali che attraversano la vita del paese e delle associazioni con il coinvolgimento di nuovi associati e volontari, l'attenzione alle fasce vulnerabili e l'invecchiamento attivo e rapporti intergenerazionali".

I soggetti privati senza finalità di lucro dei Comuni di Peccioli e di Lajatico potranno presentare il proprio progetto entro il 28 Febbraio. E potranno puntare a promuovere lo sviluppo di comunità solidali, sostenibili e resilienti, oltre al benessere socio-relazionale dei cittadini e delle cittadine. Con le associazioni che potranno costruire i loro progetti su queste linee di attenzione: il coinvolgimento e il supporto della fascia anziana di popolazione in una logica di invecchiamento attivo, la realizzazione, la crescita e l'inclusione attiva dei giovani nelle comunità e l'interculturalità quale incontro e conoscenza tra diverse culture.

Come nel precedente bando verranno selezionati i progetti territoriali ritenuti più adeguati in relazione al raggiungimento degli obiettivi del bando. E ci sarà un contributo fino a un massimo complessivo di 50.000 euro, con finanziamenti alle singole associazioni da un minimo di 4000 euro a un massimo di 8000 euro. 

Per coloro che avessero la necessità di un supporto da parte del gruppo di coordinamento è possibile contattare silviabrena3@gmail.com. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio socio/educativo al numero 0587.672635.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità