Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 03 maggio 2023 ore 12:00

Ecco i 5 progetti per recuperare Villa Susinno

La presentazione dei progetti per Villa Susinno

L'ex fattoria di Legoli di proprietà di Belvedere sarà riqualificata: il concorso di idee ha premiato lo studio TAMassociati di Venezia



PECCIOLI — Il concorso di idee per dare nuova vita a Villa Susinno a Legoli ha dato i suoi risultati. Grazie al coinvolgimento dell'Ordine degli architetti della Provincia di Pisa, l'amministrazione comunale ha infatti svelato i progetti che sono stati giudicati idonei per riqualificare interamente l'ex fattoria attualmente di proprietà di Belvedere Spa.

L'intervento su Villa Susinno, nell'ottica dell'amministrazione comunale, potrà costituire l'avvio della riqualificazione architettonica di tutta la frazione. Proprio per questo, il bando di concorso ha previsto l'orientamento dei requisiti richiesti a migliorare la qualità dello spazio urbano di Legoli, a favorire la valorizzazione dello spazio pubblico come luogo di socialità e a promuovere interventi di rafforzamento della coesione sociale.

I 21 progetti in gara sono stati valutati sulla base di cinque parametri: l'inserimento urbanistico e paesaggistico, la qualità architettonica della proposta, la possibilità di creazione di metodologie rigenerative per l'intero borgo, l'adeguatezza delle funzioni rispetto a usi degli spazi comuni e la sostenibilità ambientale ed economica.

I pannelli illustrativi dei progetti

Alla fine della valutazione, sono state cinque le proposte finaliste: a ottenere il primo posto, selezionato dalla commissione presieduta da Antonio Cortese, dirigente Servizio pianificazione del territorio del Comune, e composta da Gabriele Cei per l'Ordine degli architetti e Vittorio Corsini, è stato lo studio TAMassociati di Venezia. Quindi, in ordine,il Gruppo Giuseppe Iacono di Ragusa, il Gruppo Francesco Rigon di Venezia, Lorenzo Guzzini di Milano (4° classificato) e lo Studio A.N.T. di Roma.

Il progetto vincitore prevede il recupero dell'edificio esistente con l'innesto di un nuovo corpo di fabbrica legato a un lungo porticato che connette tutte le funzioni previste. La proposta, inoltre, punta sulla possibilità di trasformazioni e utilizzazioni molteplici di usi anche diverse nel tempo. 

Un momento della presentazione

Dunque, TAMassociati avrà l'incarico di elaborare il progetto di fattibilità tecnico-economica, a cui seguiranno le successive fasi di progettazione. Per la villa saranno disponibili circa 1400 metri quadrati di spazi ristrutturati, 300 per la ristorazione e un giardino esterno arredato di circa 1500.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità