Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura martedì 25 ottobre 2022 ore 07:30

Eclissi solare all'osservatorio di Libbiano

I telescopi all'Osservatorio

Il primo appuntamento di "Peccioli... e intorno l'universo" comincia con uno dei fenomeni più suggestivi dell'astronomia. Ecco il resto del calendario



PECCIOLI — Il primo appuntamento per festeggiare i 15 anni dell'Osservatorio astronomico di Libbiano avrà come protagonista l'eclissi solare, che si verificherà oggi a partire dalle 11,22.

Sarà comunque soltanto il primo appuntamento di "Peccioli... e intorno l'universo", che giovedì 3 e venerdì 4 Novembre aprirà le porte del Centro astronomico alle scolaresche con una vista guidata. Nella serata del venerdì e giovedì 17 Novembre, inoltre, tornerà il tradizionale appuntamento con l’osservazione pubblica con i telescopi della Associazione astrofili Alta Valdera. 

Sabato 5 e domenica 6 Novembre, dalle 10 alle 13, sarà invece possibile partecipare ad una visita guidata con osservazione del sole. Presso il Centro astronomico di Libbiano sarà inoltre allestita la tradizionale mostra di astronomia, dedicata alla collezione di meteoriti, curata dall’Associazione astrofili Alta Valdera.

Un'osservazione notturna

Sabato, inoltre, al Centro polivalente di Peccioli, si terrà la conferenza a cura di Sabrina Mugnos dal titolo "Sulle rotte del ghiaccio e del fuoco". Mugnos si è laureata in geologia con indirizzo geochimico-vulcanologico presso l’Università di Pisa e attualmente è giornalista freelance e divulgatrice scientifica di lunga esperienza, con al suo attivo numerose pubblicazioni, che spaziano dalle tematiche geologiche a quelle astronomiche, fisiche, archeologiche e meteorologiche.

I visitatori all'Osservatorio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica