Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 17:30

Gli auguri del Comune fra gusto e lettura civica

La strenna natalizia che amministrazione e Belvedere Spa inviano alle famiglie quest'anno contiene un vino locale e un libretto di educazione civica



PECCIOLI — E' fra gusto e lettura la strenna natalizia che quest'anno l'amministrazione comunale e la Belvedere Spa invieranno alle famiglie pecciolesi.

Stavolta nel pacco ci saranno due pensieri che, sotto forme diverse, parlano proprio del territorio.

Uno è il vino, come ormai consuetudine, prodotto simbolo e fiore all’occhiello della zona che negli ultimi tempi è stata al centro di polemiche. Quest’anno il rosso è Il Ghizzano, IGT Toscano bio prodotto dalla Tenuta Venerosi Pesciolini, celebre azienda del territorio che produce vini richiesti e conosciuti in tutto il mondo.

Insieme alla bottiglia, le famiglie riceveranno poi un piccolo testo di Educazione Civica "che oggi - si legge in una nota stampa dal Comune -, in una realtà in continua e veloce evoluzione, appare ancor più utile e di grande attualità soprattutto per chi sente il bisogno di entrare più a fondo nei problemi che ci riguardano da vicino: una sintesi che ci aiuta ad essere cittadini del mondo con i piedi saldi nella nostra meravigliosa terra".

"Il manuale - aggiungono dal municipio - ha un formato maneggevole e vuole essere un piccolo contributo per una più adeguata informazione al cittadino, anche per chi non è particolarmente appassionato della materia istituzionale, ma che sente comunque il bisogno di leggere con più linearità argomenti che spesso appaiono complessi; tutto questo anche alla luce dell'interesse che i cittadini hanno dimostrato verso le questioni istituzionali così come testimoniato dalla partecipazione al recente referendum. Nel corso degli ultimi decenni - proseguono dal Comune - nelle scuole si è dimenticata la formazione civica come materia di insegnamento e così si è persa quella cultura civica che sarebbe davvero bello ed importante poter recuperare. L’augurio dell’amministrazione comunale unito a quello della Belvedere - concludono - è quello di un recupero ed una sempre maggiore valorizzazione del nostro territorio anche attraverso il recupero della cultura civica, perché civico significa proprio del cittadino in quanto appartenente ad una collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità