Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 11:30

Il borgo punta sul turismo inclusivo

Roberto Vitali a Palazzo Senza Tempo

Tre giorni di formazione per gli operatori turistici per aprire Peccioli al turismo inclusivo e accessibile: protagonista sarà Roberto Vitali



PECCIOLI — Tecnici e operatori turistici si ritrovano per fare di Peccioli una destinazione accessibile per tutti. Un corso di formazione di tre giorni, dal 23 al 25 Gennaio, che vuol rendere il borgo una destinazione alla portata di ogni singolo turista.

Il percorso, avviato dall'amministrazione comunale e che coinvolgerà anche quella di Lajatico, punta a rendere l'esperienza turistica godibile e inclusiva, in grado di soddisfare pienamente le persone con disabilità. Per questo, il Comune, grazie al protocollo attuato dalla società Village for all di Roberto Vitali vuole creare nel territorio un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che coinvolga tutti gli attori della filiera turistica.

"Il progetto prevede una serie di fasi attuative come presupposto per il suo sviluppo e i momenti di formazione sono fondamentali, perché permettono di iniziare una prima collaborazione con gli attori del territorio - ha spiegato Vitali, che già a Settembre 2021 fu protagonista durante il Peccioli Working Village organizzato dal Touring Club Italiano e Belvedere spa - l'obiettivo è quello di raccogliere dati utili per informare correttamente i turisti con diverse tipologie di disabilità per elaborare poi un piano di migliorie per programmare interventi strutturali".

La formazione inizierà il prossimo 23 Gennaio, mentre il giorno successivo, martedì 24, dalle 9 alle 13, ci saranno sopralluoghi in musei, palazzi e alcune strutture ricettive del territorio. La conclusione è fissata mercoledì 25 ancora all'incubatore di Peccioli. Questa volta in aula con Vitali ci saranno gli operatori turistici. Per proseguire nel percorso che ha portato nel borgo la Bandiera Lilla, simbolo di turismo attento alle persone con disabilità ottenuto a fine 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità