Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PONTEDERA19°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 05 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Valentino Rossi annuncia: «Mi ritirerò a fine stagione»

Cultura lunedì 07 giugno 2021 ore 11:05

Il "Giudizio Universale" di Boccini a Legoli

“Il Giudizio Universale”, l’opera multimediale di Nicola Boccini, in mostra per la prima volta in Italia nella chiesa di Legoli



PECCIOLI — Un’istallazione multimediale in ceramica in una chiesa menzionata per la prima volta nel 1139. Un’esposizione, che nessuno ha mai avuto modo di ammirare in Italia, che vedrà il Comune di Peccioli ancora una volta protagonista. Nel solco della valorizzazione del territorio attraverso opere di arte contemporanea, in dialogo e confronto perenne con il luogo, la sua storia e il suo paesaggio. L’11 giugno sarà la volta del “Giudizio Universale” di Nicola Boccini. 

Alle 18.30, infatti, è prevista l’inaugurazione a Legoli, nella chiesa dei Santi Giusto e Bartolomeo, dell’opera di ceramica contemporanea ispirata all’omonimo polittico di Hans Memling, datato 1467 circa. Commissionata nel 2016 dal Museo Nazionale di Danzica a Boccini, come reinterpretazione del capolavoro lì conservato.

Dall’11 giugno, dunque, saranno due opere d’arte a dialogare: il “Giudizio Universale” di Boccini, per la prima volta esposto in Italia, e il tabernacolo di Benozzo Gozzoli, affrescato tra il 1479 e il 1480. Per il dipinto di Memling, dunque, si può parlare di un simbolico ritorno in Toscana, dove era destinato oltre cinque secoli fa prima del suo trafugamento nel 1473.
Boccini, artista sperimentale internazionale che ha trasformato la ceramica in opere ottiche sonore e luminose, prosegue così nel suo legame con Peccioli. Il “Laboratorio Peccioli”, spazio centrale del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia, invita il pubblico al suo interno proprio grazie a “Lane”, un’opera multimediale e interattiva in moduli di porcellana, che interagisce al suono e alla voce emessi dallo spettatore. Questa è frutto della collaborazione con il fumettista Riccardo Burchielli, con l’architetto Nico Panizzi e l’ingegnere aerospaziale Raffaele Bacchi.


"L’inaugurazione di questa opera costituisce l’inizio della stagione di eventi che come sempre vede in prima fila Comune di Peccioli, Belvedere Spa e Fondazione Peccioliper e avviene in parallelo a una serie di iniziative che si collegano con la Biennale di Venezia – spiega il sindaco Renzo Macelloni -. Si tratta di un momento importante di promozione, da parte del “Sistema Peccioli”, del nostro territorio e che arriva dopo le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Il cartellone sarà ricchissimo, ma volevamo creare subito una connessione stretta, lungo la direttrice dell’arte contemporanea, tra la mostra internazionale di architettura e il nostro Comune. Primo appuntamento di quest’anno che sarà all’insegna dell’arte contemporanea del nostro territorio".


In occasione di questa esposizione, nella quale sarà possibile visitare il Tabernacolo di Benozzo Gozzoli, è stato indetto un concorso di elaborati video, rivolto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Danzica, dal titolo “L’arcangelo Michele a Legoli per il Giudizio”. Lo scopo è di indagare e approfondire il legame tra il polittico di Memling, l’opera di Boccini e il tabernacolo di Benozzo Gozzoli a Legoli attraverso la figura di San Michele. Il video vincitore sarà utilizzato durante la mostra come strumento promozionale. Dal 12 giugno 2021 all’11 gennaio 2022 sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Ingresso gratuito.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati localizzati in 9 comuni della zona. Più di 100 i contagi nell'intera provincia e oltre 700 quelli registrati in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Roberto Meoli

Mercoledì 04 Agosto 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Cronaca