Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 06 settembre 2022 ore 20:00

Il gran ciclismo parte da Palazzo Senza Tempo

La presentazione ufficiale delle due corse

La Valdera al centro della presentazione ufficiale dell'edizione del Giro della Toscana e della Coppa "Sabatini". A Peccioli anche Moser e Baronchelli



PECCIOLI — Ai nastri di partenza, comincia la gara. Tutto pronto per il Giro della Toscana per la settima edizione griffata Unione ciclistica pecciolese, e per il Gran Premio Peccioli Coppa "Sabatini", che mercoledì 14 e giovedì 15 Settembre porteranno tra le strade della Valdera e della Provincia di Pisa ben 19 squadre per ognuna delle competizioni.

Alla presentazione ufficiale, a Palazzo Senza Tempo, hanno preso parte anche delle leggende del ciclismo italiano, che proprio a Peccioli si sono sfidate per la vittoria: Gianbattista Baronchelli, vincitore nel 1980 e già medaglia d'argento ai mondiali del medesimo anno, e Francesco Moser, oro ai campionati del mondo a San Cristobal nel 1977.

"Un bel ricordo, qua hanno vinto tutti i più grandi e nel 1980, l'anno del mio successo, alle mie spalle arrivarono nientemeno che Saronni e Moser - ha detto Baronchelli - la mia vittoria è arrivata nell'anno in cui ho vinto di più: il Giro di Reggio Calabria, della Normandia e il mio primo Giro dell'Appennino, oltre a una tappa del Giro d'Italia, chiudendo al quinto posto, e la medaglia d'argento al campionato del mondo a Sallanches".

Gianbattista Baronchelli

Francesco Moser

E a proposito Giro della Toscana, in memoria di Alfredo Martini, Baronchelli ricorda il suo rapporto con l'ex commissario tecnico. "Doveva far andare d'accordo tutti i ciclisti - ha ricordato - il suo merito, più che sulla tattica, è stato quello di creare sintonia tra campioni che, durante l'anno, si sfidavano da avversari. Era molto intelligente e alla mano, sapeva fare gruppo".

Le brochure del Giro della Toscana e della Coppa Sabatini

E ancora, per il battesimo delle due gare, presenti tra gli altri anche il sindaco di Peccioli e il sindaco di Pontedera, Renzo Macelloni e Matteo Franconi, e il giornalista Alessandro Fabretti, caporedattore di Rai Sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca