Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 14 novembre 2021 ore 15:59

Keu, l'attenzione in Valdera resta massima

Per arrivare alla rimozione dei terreni contaminati il Comune pecciolese si è affidato a un legale. Mentre a Pontedera nasce "Valdera no keu"



PECCIOLI — Tra i terreni risultati contaminati a seguito dell'inchiesta "keu" della Dda di Firenze, com'è noto, ce ne sono tre anche in Valdera: all'interno di un maneggio nel territorio di Peccioli, al Green Park a Pontedera e in via Gioielli a Ceppaiano, nel Comune di Crespina Lorenzana. Con l'aggiunta dell'impianto della ditta Lerose, in viale America a Pontedera, da dove tutto è partito: è qui che il keu sarebbe stato "arricchito" con metalli pesanti e solfati risultanti dalla depurazione, in Aquarno a Santa Croce, dei fanghi conciari.

Per quanto riguarda Peccioli, nonostante si tratti di un'area privata, il Comune si sta interessando direttamente per arrivare quanto prima alla rimozione dei terreni contaminati e alla completa bonifica. E' di questi giorni il ricorso dell'amministrazione comunale ad un legale esterno, l'avvocato Nicola Luigi Giorgi, quale consulente "nell'ambito del procedimento amministrativo per la rimozione o confinamento di materiali individuati come potenziale sorgente di contaminazione".

Al Green Park e a Ceppaiano, invece, già è stato avviato il percorso di rimozione del keu contaminato, come riferito dall'assessora regionale Monia Monni a inizio estate. Ma la situazione preoccupa, tanto che sta per nascere un comitato "Valdera no keu".

A farsi promotori di questo comitato sono il Prc, attraverso il Circolo “Karl Marx” di Pontedera, e Potere al Popolo Valdera, che chiedono anche "chiarezza da parte delle amministrazioni locali sull’inchiesta keu, fortemente preoccupati dalle notizie che si susseguono e dalla mancanza di risposte ottenute nonostante l’istanza fatta al sindaco del Comune di Pontedera". L'annuncio di un'assemblea permanente volta alla costituzione del comitato "Valdera no keu" è arrivato ieri da Sergio Capecchi (Prc) e Luciano Negri (Pap), per l'occasione davanti al Green Park.

Mentre Fratelli d'Italia di Pontedera ha effettuato un sopralluogo presso l'impianto Lerose a Gello, ravvisando il rischio inquinamento per le falde acquifere. "Nel piazzale della società Lerose - hanno fatto sapere da Fdi Matteo Bagnoli, Matteo Arcenni ed Emanuele Parravicini - ancora oggi ci sono in un totale stato di abbandono enormi cumuli di materiale inerte che potrebbe contenere percentuali di Keu. Il pericolo è che con le prime piogge autunnali e con il vento questo materiale possa spargersi nei terreni circostanti, possa defluire fino a raggiungere le falde acquifere o comunque possa essere trasportato nei corsi d’acqua circostanti"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità